Uncategorized

Conferenza a Torino su disoccupazione e salario garantito

A Torino, la disoccupazione, la precarietà e le condizioni di ricatto dei lavoratori hanno assunto una gravità mai raggiunta negli ultimi  40 anni.
Facciamo appello affinchè questa grave realtà che vivono migliaia di giovani, lavoratori e famiglie torinesi,  trovi in noi tutti una risposta di mobilitazione, pena un ulteriore peggioramento.
Il governo, le istituzioni , pur avendo nella loro agenda il problema occupazionale, lo strumentalizzano, attuando e preparando misure che andranno ulteriormente a favorire chi è già ricco,
(padroni, finanza, i rentier,i speculatori, mafiosi, …) mentre peggioreranno ulteriormente le condizioni di vita  dei lavoratori dei disoccupati e dei precari.
Dobbiamo far emergere il  punto di vista di chi questa situazione la sta duramente pagando, per questo abbiamo indetto una conferenza  il 25 maggio alle ore 9,30 a
Palazzo Nuovo (v. S. Ottavio, 20 ) in cui far incontrare  idee e proposte di chi vuole mobilitarsi  contro questa realtà.
La conferenza sarà introdotta da 3 brevi relazioni, dopo di che sarà aperto il dibattito per proposte e contributi.

Torino 100.000 disoccupati. Migliaia in precarietà e in cassa integrazione
 
COSA FANNO le ISTITUZIONI per i DISOCCUPATI e L’OCCUPAZIONE ?
DOVE SONO FINITI i SOLDI del ”PIANO OCCUPAZIONE PIEMONTE”?
QUAL’E” LA SITUAZIONE del “MERCATO del LAVORO in PIEMONTE” ?

SABATO 25 MAGGIO ORE 9,30 PALAZZO NUOVO ( via S. Ottavio, 20 )
Intervengono: Piero Lanfranco, Salvatore Cominu, Maurizio Pagliassotti (autore di “Chi comanda Torino”).
 
E’ ora che si attivi una lotta  generalizzata per la GARANZIA del SALARIO per chi viene licenziato, per chi è precario e per chi cerca lavoro: i soldi ci sono per garantire 1200 € per tutti i licenziati, i precari e i disoccupati.
 
E’ ora di RIDURRE L’ORARIO di LAVORO, per contrastare l’’aumento di produttività e di sfruttamento che creano esuberi e licenziamenti.
 
E’ ora che si attivino LAVORI e OPERE per SERVIZI E STRUTTURE SOCIALMENTE UTILI (scuole, sanità, territorio, differenziazione rifiuti,…).
 
Promuovono : Comitato Disoccupati e Precari – SiCobas – Comitato Cantieristi