Uncategorized

SCIOPERO ALLA LEGATORIA INSERVICE DI LANDRIANO (PV)

legatoria landriano

legatoria landriano

Alle sei del mattino di Venerdì 20 Giugno i lavoratori del S.I. Cobas della cooperativa Servizi Multilavoro impiegati presso la legatoria InService di Landriano (PV), sono scesi in sciopero contro il mancato pagamento degli stipendi di

 

Aprile e Maggio; dopo essere stati oggetto da alcune settimane di un’arbitraria esclusione dal lavoro come ritorsione per aver manifestato la necessità di organizzare il sindacato all’interno dello stabilimento, gli operai hanno deciso di bloccare il cancello dell’azienda. Denunciando la mancata retribuzione, l’irregolarità nell’attribuzione di tutti gli istituti previsti dal proprio contratto di lavoro, le condizioni vessatorie esercitate nei loro confronti dai capetti e vari tirapiedi, nonché l’utilizzo di lavoratori esterni chiamati saltuariamente a svolgere le proprie mansioni, tutti e 48 i lavoratori impiegati, mostrando piena solidarietà all’iniziativa di sciopero, hanno atteso una risposta dai padroni di azienda e cooperativa, che è giunta attorno alle undici con una richiesta d’incontro.

 

Nonostante il clima di intimidazione da tempo esercitato sugli operai, manifestatosi apertamente anche in questa occasione, si sono stabiliti i termini del pagamento del salario arretrato e l’immediato reimpiego dei lavoratori sindacalizzati, estromessi dal lavoro, ed è stato fissato un tavolo di trattativa mercoledì 25 Giugno, dove i lavoratori porteranno tutte le rivendicazioni oggetto dell’agitazione. Il S.I. Cobas si riserva di mettere in atto ulteriori mobilitazioni se nel frattempo non verranno rispettati i punti sottoscritti nell’incontro di ieri o se venissero a presentarsi ulteriori pratiche di condotta antisindacale da parte dell’azienda e dei suoi sgherri.

 

S.I. Cobas Milano e Pavia