Chimici

[INDUSTRIALE CHIMICA,SARONNO (VA)]: SCIOPERO CONTRO LA POLITICA AZIENDALE

Oggi 30 marzo 2016, i lavoratori di industriale chimica hanno scioperato per otto ore contro la politica aziendale di contenimento salariale, e per la diminuzione dei ritmi di lavoro.

La decisione presa la scorsa settimana in assemblea dalla stragrande maggioranza dei lavoratori di produzione e dei reparti ad essi direttamente collegati nasce dal fatto che dai primi mesi del 2016 viene introdotto in un reparto il ciclo continuo, per 3 mesi e a carattere sperimentale, frase che nasconde una più semplice realtà: si inizia con un reparto e con i servizi collegati ( reparto di analisi, manutenzione e magazzino) per poi gradualmente inserire il ciclo continuo in tutti  i reparti produttivi.

Con arroganza e sufficienza , l’azienda di fronte alle richieste dei lavoratori ( che si basano  essenzialmente su due punti: introduzione di un gettone presenza per il sabato e la domenica, giusto dimensionamento delle squadre) continua a rimandare l’incontro con la Rsu, adducendo di volta in volta nuovi pretesti, e ribadisce di non volere accordare nessun bonus ai lavoratori, mentre sul piano occupazionale fa una politica di piccoli passi(30 assunzione a fronte di 12 licenziamenti di gente che ha trovato posto altrove) .

Questa rigidità aziendale è la continuazione di una politica che nel giro di due anni ha portato all’azzeramento di alcuni bonus precedentemente concordati e al dimezzamento del premio di partecipazione. Contemporaneamente a ciò  abbiamo vissuto periodi di controllo quasi poliziesco e  un costante aumento dei ritmi di lavoro. I tempi erano più che maturi per una reazione che ha visto nello sciopero di oggi una partecipazione quasi totale dei reparti produttivi e collegati, che ha avuto come effetto il blocco della produzione.

In una assemblea volante tenuta oggi fuori dai cancelli i lavoratori hanno ribadito che se non verranno da parte dell’azienda segnali positivi, la mobilitazione continuerà ,e verranno fissate nuove date in cui scioperare, indicativamente un giorno a settimana.

 

RSA SI Cobas  Industriale Chimica
S.I. cobas industriale Chimica