Pubblico Impiego

[INPS] BOERI SI SCHIERA PER IL SI TRASCINANDO NELLA “RISSA” REFERENDARIA L’INPS!

Con le affermazioni rilasciate da Tito Boeri nell’intervista al quotidiano “LA STAMPA” del 12 ottobre, il Presidente dell’INPS entra a gamba tesa nella campagna referendaria affermando che una vittoria del SI avrebbe effetti positivi sui compiti affidati all’Istituto, rendendo più forte il ruolo dello Stato rispetto a quello di Regioni e Comuni.
Sempre nella stessa intervista Boeri descrive il futuro dell’INPS come quello di un ente la cui funzione dovrebbe diventare principalmente quella assistenziale (inglobando le funzioni oggi esercitate in questo campo anche dagli enti locali) mentre nel campo previdenziale il ruolo dell’Istituto, soprattutto in previsione dell’APE, verrebbe ridotto a quello di un ente di intermediazione tra lavoratori, imprese, banche e assicurazioni.
Funzionale a questa trasformazione sarebbe l’ennesima riorganizzazione dell’INPS caratterizzata dai maggiori poteri attribuiti al presidente e dal ruolo preponderante che assumerebbe l’attività di consulenza, sottilmente rivolta a indirizzare i lavoratori versa la scelta della previdenza privata per integrare una pensione pubblica che appare sempre più un miraggio per le giovani generazioni.

L’INPS viene così trascinato nella “rissa” referendaria a sostegno del governo e degli interessi dei grandi gruppi economici che, per regnare incontrastati, hanno bisogno di un’involuzione autoritaria dello stato, funzionale alla crisi capitalistica gestita dalla “troika” europea (FMI-CE-BCE), con la finalità ormai evidente di reprimere ogni forma di dissenso sociale e portare a termine il completo smantellamento dello stato sociale.

MA I LAVORATORI DELL’INPS E GLI UTENTI CHE SI RIVOLGONO QUOTIDIANAMENTE ALL’INPS, ORMAI UNICO ENTE PREVIDENZIALE PUBBLICO NEL NOSTRO PAESE, VOGLIONO UN’INPS COME QUELLO PROSPETTATO DA BOERI: SI o NO?

IL SI COBAS CHIAMA ALLO SCIOPERO IL 21 OTTOBRE 2016 TUTTI I LAVORATORI DELL’INPS INSIEME A TUTTI I LAVORATORI DEL PUBBLICO IMPIEGO!

SOLO CON LA LOTTA SI POSSONO CONQUISTARE DIRITTI E DIGNITA’!

14/10/2016
S.I. COBAS INPS

COMUNICATO IN PDF