E’ uscito il libro sulla storia del S.I. Cobas e delle lotte dei lavoratori nel comparto della logistica e delle Carni. Un Libro e un video che raccontano la storia di questo movimento di classe e del Sindacato che li organizza, protagonisti in questi anni di dure battaglie e di enormi conquiste.
Vi invitiamo:
SABATO 1 LUGLIO
CentRho – Piazza San Vittore – Rho
Ore 16.00 – Presentazione del Libro:
“CARNE DA MACELLO” a cura del SI Cobas
Durante la presentazione verrà proiettato il film-documentario “FINO ALLA VITTORIA” dedicato alle lotte nel settore Carni del Modenese.
INTERVERRANO ALCUNI LAVORATORI PROTAGONISTI DELLE LOTTE
Organizzano: SI COBAS Rho e Collettivo La Sciloria
Prosegui per saperne di più sul libro:
CARNE DA MACELLO – a cura del SI Cobas
Le lotte degli operai della logistica e il teorema repressivo contro il SI Cobas e le conquiste dei lavoratori e delle lavoratrici in Italia
In allegato il DVD contenente il film-documentario FINO ALLA VITTORIA dedicato alle lotte del settore carni del modenese
Guadagnano stipendi da fame eppure subiscono turni di lavoro massacranti. Non godono di alcuna garanzia contrattuale ma sulle loro spalle ricade l’intero peso di settori strategici dell’industria italiana. Vengono denunciati, aggrediti e diffamati e, ciò nonostante, non passa giorno che la loro organizzazione cresca, che i loro scioperi siano sempre più partecipati e che le loro azioni non obblighino nuove aziende a sospendere il regime di sfruttamento e arbitrarietà a cui sono costretti un numero enorme di lavoratori e lavoratrici in Italia.
Dedicato agli operai protagonisti di un’intensa stagione di riscatto collettivo, questo libro-inchiesta è dedicato alle loro lotte e ai diritti che uomini e donne provenienti da ogni parte del mondo hanno saputo conquistare “a spinta”. Allo stesso tempo, nelle pagine di “Carne da macello”, s’indaga sulla fitta rete che, dalla magistratura fino alle forze dell’ordine, prova a stringere intorno ai sindacati conflittuali le maglie di un assurdo teorema repressivo, nel tentativo – come testimonia quanto avvenuto nel modenese dopo le mobilitazioni dei lavoratori del settore carni e l’arresto del coordinatore nazionale del SI Cobas, Aldo Milani – di attaccare e mettere in discussione una volta per tutte le conquiste dei lavoratori e delle lavoratrici in Italia.
Al testo, scritto in presa diretta rispetto alle decine di picchetti che ogni giorno bloccano i principali poli logistici reclamando reddito e dignità, è allegato il documentario “Fino alla vittoria” che, per la prima volta, racconta con le immagini i volti e le storie dell’irriducibile opposizione operaia alle politiche di austerità con cui si vorrebbero condannare quote sempre più alte di popolazione a un destino di fame e precarietà.
SI COBAS: Costituito nel 2010, il Sindacato Intercategoriale COBAS è, come recita il suo statuto, “uno strumento fatto da lavoratori, nelle mani dei lavoratori, per difendere gli interessi immediati di tutta la classe lavoratrice”. La sua comparsa sulla scena del mondo del lavoro ha messo in discussione consolidate prassi di sfruttamento, contribuendo attivamente a riconquistare diritti che, al tempo della crisi, sembravano perduti per sempre (www.sicobas.org)