Uncategorized

[IRAN]:COMUNICATO IASW SULLA NUOVA ONDATA DI PROTESTE DI MASSA IN IRAN

Proteste di massa in più di 50 città in tutto l’Iran si sono svolte dal 28 dicembre per alzare le voci della gente contro la povertà di massa, il costo della vita insostenibile, la vasta corruzione e appropriazione indebita da parte dei funzionari a tutti i livelli, nonché la repressione politica brutale.

Queste proteste sono organizzate in gran parte in modo non sistematico dalle popolazioni lavoratrici e oppresse nelle città di tutto l’Iran contro la crescente povertà, la disoccupazione, la crudeltà e l’ingiustizia imposte alle masse dal regime della Repubblica Islamica e da tutte le sue fazioni. In questo momento, l’establishment sembra essere in stato di shock e incapace di far fronte alle proteste di massa.

Ad oggi, abbiamo ricevuto la notizia delle reazione delle forze di sicurezza contro i manifestanti che sono stati arrestati, feriti o uccisi.

La Repubblica islamica dell’Iran è al potere da quasi 40 anni facendo molto affidamento sulla detenzione, le esecuzioni e la soppressione delle giuste richieste di lavoratori, donne, giovani e le masse deprivate, una repressione simile a quella del precedente regime.

L’Iran è un paese di 80 milioni di abitanti dove nonostante le vaste risorse naturali, come petrolio, gas, carbone, rame … , quasi il 70% delle persone vive in povertà.

Allo stesso tempo, stanno crescendo classi superiori e super ricchi che sono per lo più legati alla burocrazia del Regime.

Abbiamo assistito al più vergognoso furto di risorse e appropriazione indebita finanziaria nella storia del paese da parte di questi speculatori, mentre i lavoratori e le persone povere sono stati continuamente umiliati e le loro proteste per i diritti sono state spesso calpestate.

La IASWI sta sostenendo le giuste richieste dei lavoratori oppressi e degli indigenti dell’Iran per l’uguaglianza, la libertà e la giustizia sociale ed economica.

La Repubblica islamica dell’Iran è un brutale regime capitalista e neoliberale e dovrebbe essere condannata dai lavoratori, dalla sinistra e dalle forze progressiste di tutto il mondo.

Crediamo che non vi sia alcuna giustificazione tra la sinistra in altri paesi per tacere sui crimini e le repressioni condotte da questo regime.

Nel corso degli anni, la IASWI e altre organizzazioni operaie e socialiste iraniane hanno sottolineato come, lo scontro tra l’imperialismo USA e i suoi alleati contro il regime della Repubblica Islamica in Iran ed i suoi alleati, non abbia posizioni progressiste.

Il movimento operaio di classe deve difendere una vera pace e l’indipendenza del movimento operaio: una posizione anticapitalista non solo si oppone alle sanzioni economiche, ma anche a qualsiasi tentativo da parte degli Stati Uniti e dei suoi alleati di perseguire la guerra contro l’Iran, mentre, allo stesso tempo deve sostenere le sempre crescenti lotte operaie contro il regime repressivo islamico e i capitalisti in Iran, che hanno attuato brutalmente le più aggressive e spietate politiche antioperaie, totalitarie e neo-liberiste nella storia contemporanea di questo paese.

Ci opponiamo fermamente e condanniamo qualsiasi interferenza dell’amministrazione di Trump e dei suoi alleati come il regime israeliano e l’opposizione di destra e monarchica iraniana, nei movimenti di protesta in Iran. I lavoratori e i poveri iraniani sanno bene che la politica fascista e ultra-destra di Trump non porterebbe altro che un disastro per il paese.

Abbiamo bisogno che le organizzazioni operaie e socialiste e le forze progressiste nel mondo siano solidali con la classe operaia e i poveri popoli oppressi dell’Iran e aiutino a rafforzare i movimenti anticapitalisti, anti-povertà e giustizia sociale, sostenendo gli sforzi per identificare e isolare la destra, elementi nazionalisti e pro-imperialisti.

Un’ingiustizia ad uno è un’ingiustizia a tutti!

1 gennaio 2018

Alleanza internazionale a sostegno dei lavoratori in Iran (IASWI)

info@workers-iran.org ;

www.workers-iran.org ;

https://www.facebook.com/IASWI

L’Alleanza internazionale a sostegno dei lavoratori in Iran (IASWI) è stata costituita nel gennaio 2000 con il sostegno e il lavoro in particolare del movimento operaio canadese, per lanciare e organizzare campagne di solidarietà internazionali collaborative a sostegno dei diritti dei lavoratori e delle lotte in Iran.

OBIETTIVI:

La mancanza di organizzazioni sindacali libere e indipendenti e la mancanza del diritto di sciopero in Iran hanno creato grandi ostacoli per i lavoratori nelle loro lotte per la realizzazione dei loro diritti e richieste.

La classe operaia in Iran ha bisogno del sostegno internazionale dei lavoratori e delle loro organizzazioni in altre parti del mondo nella sua lotta.

L’Alleanza internazionale a sostegno dei lavoratori in Iran (IASWI) è formata con i seguenti obiettivi:

– Sostenere la lotta dei lavoratori in Iran per migliori condizioni di lavoro e standard di vita;

– Sostenere le richieste di movimento dei lavoratori in Iran, incluso il diritto di organizzare organizzazioni sindacali libere e indipendenti e il diritto di sciopero;

Adoperarsi per la fine assoluta della repressione sistematica, della persecuzione, della detenzione, della tortura, dell’assassinio e dell’esecuzione di attivisti sindacali e oppositori politici in Iran.

Diffuso dal Fronte di Lotta No Austerity