Cobas

[MESSINA] Importante vittoria della famiglie di Zafferia autorganizzate col SiCobas

Continua a Messina la lotta del Fronte Popolare Auto-Organizzato SiCobas con le famiglie di Zafferia.

In questi giorni, un importante traguardo é stato raggiunto: lo stanziamento dei fondi per migliorare la condizione abitativa delle famiglie e la sicurezza degli stabili.

Dopo una lunga, dura battaglia intrapresa dalle famiglie autorganizzate con il Fronte SiCobas, finalmente i soldi in arrivo permetteranno di effettuare acuni primi, cruciali lavori di manutenzione e risistemazione strutturale delle palazzine.

Si incolinciano quindi a risolvere concretemente alcune delle criticità più gravi che finora hanno impedito la legalizzazione abitativa delle famiglie.

In particolare, nella palazzina L si realizzeà finalmente l’ascensore: l’assenza del quale, finora, é stata il motivo ufficiale della dichiarazione di inabilità della palazzina stessa, con conseguente impossibilità di regolarizzare la situazione contrattuale delle famiglie.

Inoltre, si comincerà ad affrontare il problema principale della palazziina L: le infiltrazioni d’acqua, che dalla sottostante falda salgono continuamente su verso gli appartamenti, minando la salute delle famiglie e la salubrità degli appartamenti.
Proprio le infiltrazioni sono il problema pure del terrazzo: anch’esso sarà quindi interessato dai lavori previsti.

Nonostante questa vittoria, naturalmente la lotta del Fronte Popolare Auto-Organizzato SiCobas non si ferma…
Infatti, tante sono ancora le criticità che permangono, necessitando urgentemente di ulteriori grossi interventi: in primis, quelli che interessano la falda acquifera presente proprio sotto le palazzine.

Fin quando tale falda non sarà deviata, tanto le famiglie della palazzina L quanto quelle di tutte le altre (nei lotti dalla A alla L) “rimangono a bagnomaria”: ovvero, costantemente a rischio allagamento, peraltro con relativi, ingenti danni agli appartamenti.
 
A Zafferia, allora, c’è aria di soddisfazione per il traguardo raggiunto ma… la vertenza delle famiglie autorganizzate continuerà: uniti si vince!
Daltronde, l’obiettivo finale é grande: il bene delle famiglie, la messa in sicurezza delle palazzine e la salubrità della zona.

Forti di questo risultato e per rafforzare la propria lotta in vista di nuovi risultati futuri, il 24 febbraio le famiglie di Zafferia con il Fronte Popolare Auto-Organizzato SiCobas scenderanno in piazza, a Roma, unendosi alle migliaia di lavoratori, studenti e disoccupati che tra due sabati manifesteranno per le strade della capitale contro sfruttamento, razzismo e repressione.

Solo la lotta paga!

Per maggiori info:
http://www.sloode.com/videoplayer.aspx?portalId%3D147%26VideoId%3D147119