Cobas

[NAPOLI] I disoccupati nel Maschio Angioino: la lotta continua!

Ieri mattina, i disoccupati e le disoccupate del Movimento di Lotta “7 Novembre” sono entrati a Città Metropolitana – ex Provincia – rivendicando risposte concrete dopo tanti, troppi incontri e riunioni con le istituzioni di Napoli.

Dal 2007 ad oggi, nella città partenopea le persone disoccupate sono aumentate da 34.000 a 113.000: ormai più del 30% degli abitanti della terza città italiana non ha un lavoro, ovvero un salario per sè e la propria famiglia (dati Istat). 

Nonostante l’arrivo della Polizia, da Città Metropolitana i disoccupati e le disoccupate non si sono mossi: stanchi di essere presi in giro, hanno rivendicato che “ci sono 480 milioni di euro di avanzo libero ma che continua ad essere vincolato, ci sono risorse per far partire progetti di utilità sociale e per dare la possibilità anche di inserimenti lavorativi, ci sono le condizioni per far partire una sperimentazione rivolta a tutti i 92 Comuni di Città Metropolitana”.

Pubblichiamo qui sotto un post del Movimento “7 Novembre”, scritto oggi dopo un’altra giornata di lotta.

———————————————————————————————————————————————

Oggi siamo entrati nel Maschio Angioino durante il convegno organizzato dall’amministrazione comunale con la presenza del Sindaco e dell’Assessore Panini sulla “Sicurezza sul lavoro”.

Sono mesi che attendiamo la convocazione del tavolo congiunto istituzionale con Città Metropolitana per proseguire la progettazione discussa negli ultimi incontri portati avanti.

Dopo i rallentamenti e ritardi abbiamo ritenuto necessario questa iniziativa così come fosse comunicata davanti a tutti i disoccupati e le disoccupate la situazione.

Abbiamo avuto conferma della convocazione per Mercoledì prossimo alle 10:00 giorno nel quale convocheremo la mobilitazione si tutti gli iscritti al movimento.

È evidente che siamo in agitazione permanente perché vogliamo risposte concrete e non abbiamo più tempo da perdere.

Oggi pomeriggio alle 16:00 al Palazzo Giusso dell’Orientale assemblea con tanti altri disoccupati e vertenze verso la mobilitazione e sciopero regionale.

Facciamo appello a tutti/e di sostenere la lotta!

Movimento di Lotta – Disoccupati “7 Novembre”