Cobas

[MODENA] Manifestazione per la libertà sindacale: uniti si vince!

MANIFESTAZIONE PER LA LIBERTA SINDACALE

Campo Santo (MO)

Sabato 28 luglio 2018, ore 10 via F. Baracca 11

Le aziende del gruppo G.M. (G.M. Cataforesi e Carrozzeria Nuova G.M.) di Campo Santo si occupano della verniciatura delle carrozzerie di auto e moto di lusso: il rosso della Ferrari, famoso in tutto il mondo, viene realizzato qui cosi come le eleganti cromature di Lamborghini, Maserati e Ducati.

E’ proprio in quseta azienda che si fanno vanto di esser all’avanguardia della tecnica e delle modernità che si sta verificando da alcuni mesi una situazione di estrema gravità: al sindacato maggiormente rappresentativo all’interno della fabbrica, il S.I. COBAS, con oltre 50 iscritti viene negata ogni rappresentanza.

I padroni rifiutano di riconoscere i rappresentanti eletti dai lavoratori, rifiutano di ascoltare le rivendicazioni avanzate, negano agli iscritti di riunirsi in assemblea, negano i permessi ai delegati e rifiutano persino di versare le trattenure al sindacato.

A seguito della sindacalizzazione il clima dentro l’azienda é divenuto insostenibile: il delegato sindacale, dopo 15 anni di irreprensibile lavoro, é stato demansionato passando da coordinatore del reparto a sempice operaio.

I capi del personale e lo stesso titolare hanno minacciato a più riprese licenziamenti e ritorsioni contro chi si fosse iscritto al sindacato.

Tali minacce rischiano di prendere corpo tra poche settimane, quando a numerosi operai iscritti al sindacato scadrà per l’ennesima volta il contratto a termine con cui assunti.

Il problema al centro della rivendicazione é proprio che tali contratti sono illeciti: infatti, dopo massimo 30 mesi i contratti a tempo determinato devono per legge trasformarsi in contratti a tempo determinato.

All’industria G.M. però ci sono operai che lavorano anche da 12 anni con rinnovi ogni 3 o 6 mesi.

Questa situazione é stata denunciata anche all’Ispettorato del Lavoro, che procedrà secondo la legge, ma come organizzazione sindacale crediamo sia necessario far consocere all’opinione pubblica questa grave situazione di abusi sollecitando allo stesso tempo l’intervento del sincado di Campo Santo, in qualità di garante per ristabile il diritto all’interno del suo Comune.

Per quessta ragione, abbiamo convocato per sabato 28 luglio una manifestazione per la libertà sindacale a Campo Santo (MO) alle ore 10 davanti alla sede comunale.

S.I. COBAS MODENA

 

Vedi anche:

– Modena: Cgil stai serena, sempre al nostro posto ci troverete”:
 http://sicobas.org/news/3083-modena-cgil-stai-serena-sempre-al-nostro-posto-ci-troverete

– “Modena: sciopero degli operai di GM Cataforesi”:
https://sicobas.org/news/2992-modena-sciopero-degli-operai-di-gm-cataforesi

– “Modena: sciopero alla Gls di via Massarenti”:
http://sicobas.org/news/3076-modena-sciopero-alla-gls-di-via-massarenti