In EvidenzaLogisticaPiemonteUltime

[TORINO] Coop: protestano gli operai Clo, indietro non si torna!

Dalla viva voce degli operai CLO in protesta dalla COOP di via Livorno: vergogna!


Rivendichiamo diritti, salario e dignità: anche oggi tante le persone incontrate – tra cui molte clienti COOP – che ci hanno espresso solidarietà, condividendo le ragioni della nostra lotta e chiedendoci informazioni sulla nostra condizione di sfruttamento.


La nostra lotta è la lotta di tutti: indietro non si torna, avanti S.I. Cobas!


Dal volantino diffuso oggi dagli operai:

“Anche la COOP usa cooperative come la CLO che sfruttano e negano i diritti dei lavoratori.

Orari senza limiti, salari e contratti non regolari, diritti negati, dignità spesso calpestata… è quanto succede nella società cooperativa CLO di Tortona, che gestisce la logistica delle merci della COOP destinate ai supermercati.
.
Oltre ad avere tutte le “virtù” delle moderne cooperative, però, la CLO ne ha una particolare: per essa, i lavoratori devono anche dover decidere di essere rappresentati dai sindacati a loro compiacenti (CGIL, CISL e UIL); se ne scelgono altri – come hanno fatto verso il SI COBAS – non hanno diritto ad essere ascoltati.

Infatti, una delle prerogative delle “moderne cooperative” è quello di costringere i lavoratori a scegliere le rappresentanze sindacali a loro compiacenti, allo scopo di poter esercitare senza ostacoli uno spietato sfruttamento.

Di questa realtà, oltre alla cooperativa, chi riceve maggior beneficio sono i committenti che appaltano: in questo caso la COOP.

Il convivio a sfruttare i lavoratori è ormai la norma di tutte le catene di distribuzione, compresa la COOP, anche se quest’ultima si ammanta di propaganda ingannevole sulle attività “equosolidali” che “rispettano l’uomo e l’ambiente”.

Chiediamo a tutti i lavoratori nel magazzino di unirsi alla nostra lotta!

La nostra lotta è la lotta di tutti: affinché i diritti dei lavoratori vengano rispettati, innanzitutto il diritto alla libertà sindacale.

Chiediamo alla COOP e ai suoi sinceri soci di adoperarsi affinché i diritti dei lavoratori vengano rispettati nel magazzino di smistamento delle merci di Tortona appaltati alla cooperativa CLO.

Chiediamo ai cittadini e ai lavoratori solidali di sostenere la lotta dei lavoratori CLO.

CHI TOCCA UNO TOCCA TUTTI: UNITI SI VINCE!

Lavoratori autorganizzati SI COBAS”