Comunicato di solidarietà ai compagni e alle compagne del SI COBAS e del Csa Vittoria
Cari compagni davanti a sentenze e condanne così dure non possiamo che esprimervi la nostra più profonda solidarietà e la esprimiamo anche a tutti i lavoratori e le lavoratrici del settore della logistica che, da anni, portano avanti, insieme a voi, una lotta coraggiosa e determinata.
Queste condanne é chiaro a tutti che sono il tentativo, portato veramente all’estremo, vista la loro pesantezza, di mettere fine ad una delle lotte più combattive negli ultimi anni di questo paese.
Queste sentenze hanno come obiettivo quello di fiaccare il coraggio, la dignità e la costanza dimostrati dai lavoratori della logistica e quello di permettere ai padroni e all’azienda di portare avanti le loro logiche di profitto, sfruttamento e ricatto.
Il governo attuale, in linea con i precedenti, supportato sempre più dai sindacati confederali che non fanno che spegnere qualsiasi conflitto nei posti di lavoro, minaccia e colpisce gli unici strumenti utilizzati per rivendicare condizioni decenti di lavoro che sono lo sciopero e in monti casi i picchetti che riescono a bloccare la produzione.
Il fine ultimo é imporre il loro concetto di “ordine” e “legalità” nei fatti non é altro che espressione di una violenza inaudita contro chi fugge dal suo paese e va in cerca di una vita migliore, contro chi lotta per il diritto alla casa, per un lavoro dignitoso, per la salute, per la libertà.
16 gennaio 2019
Federazione Cobas Università, Sanità e Ricerca