8 marzo, giornata di lotta internazionale delle donne: sciopero nazionale riuscito!
Dal magazzino COOP del polo logistico di Alessandria-Tortona con i lavoratori CLO, al magazzino di BATTAGLIO a Torino… le lotte continuano!
Da BATTAGLIO i lavoratori aprono lo stato di agitazione: http://sicobas.org/2019/03/09/torino-8-marzo-scioperano-lavoratrici-e-lavoratori-di-battaglio-brt-e-susa-insieme-alle-donne-di-nonunadimeno/
Alla CLO continua l’allargamento del fronte di lotta, con nuove iniziative di protesta nel polo logistico e nelle città di Tortona e Alessandria: primo appuntamento, la conferenza stampa – assemblea pubblica di domani mercoledì 13 marzo davanti all’università di Alessandria alle ore 16,30… http://sicobas.org/2019/03/09/coop-8-marzo-lacrimogeni-contro-i-lavoratori-clo-in-sciopero-nel-polo-di-alessandria-tortona/
Comunicato – Appello
sullo sciopero dell’8 marzo al magazzino COOP in appalto alla cooperativa CLO di Rivalta Scrivia (AL)
I lavoratori della cooperativa CLO stanno subendo gravi attacchi e discriminazioni da oltre due mesi, quando hanno deciso di organizzarsi sindacalmente col S.I. Cobas. 30 lavoratori – solo quelli iscritti al S.I. Cobas – hanno finora ricevuto più di 100 contestazioni disciplinari per motivi pretestuosi, ma sopratutto per aver fatto SCIOPERO.
Nonostante le nostre richieste di incontro, la cooperativa CLO continua il suo comportamento discriminatorio e ANTISINDACALE: nella sola giornata di ieri, un lavoratore Rsa ha ricevuto 14 lettere di contestazione.
L’intento della CLO è chiaro: vuole eliminare tutti i lavoratori iscritti al sindacato S.I. Cobas.
Questa pesante situazione, oggi 8 marzo ha portato i lavoratori a scioperare in occasione della giornata di lotta Internazionale della donna.
Già dalle 3 della notte, un centinaio tra lavoratori e solidali hanno bloccato il magazzino della COOP di Rivalta Scrivia dove opera la CLO: blocco che ha resistito fino alle 12, nonostante il violento tentativo delle forze dell’ordine di smobilitarlo, anche utilizzando un massiccio lancio di LACRIMOGENI.
A fronte di ciò, la Prefettura ha convocato un tavolo alle 15 per affrontare tale grave situazione.
Purtroppo, siamo certi che la CLO continuerà nel suo grave comportamento: perciò, facciamo appello a tutte le lavoratrici e i lavoratori, le studentesse e gli studenti, i disoccupati, i giovani e chiunque possa sostenere la lotta dei lavoratori.
Convochiamo una
CONFERENZA STAMPA
Mercoledì 13 marzo – h. 16,30
Di fronte all’ingresso dell’UNIVERSITÀ di ALESSANDRIA
via Camillo Cavour, 84
Interverrano: i lavoratori CLO, gli studenti e il professore Marco Revelli
Qui l’evento facebook dell’iniziativa alessandrina: clicca
Sotto, un momento dello sciopero di venerdì dai cancelli del magazzino Coop di Rivalta Scrivia (AL), dove i lavoratori Clo hanno resistito al’uso massiccio di lacrimogeni da parte della polizia in assetto antisommossa: