Mozione di sostegno allo sciopero generale del 14 giugno in Brasile
In questi primi cinque mesi di governo, il presidente di estrema destra, Bolsonaro, ha sferrato duri attacchi contro i lavoratori brasiliani.
Si tratta di una politica che serve gli interessi del profitto e del capitale di padrini, agrari e banchieri, e che significherà più fame e miseria per la classe operaia.
Mentre il paese va in recessione, Bolsonaro E Mourao vuole sopprimere le pensioni dei più poveri, tagliare i fondi per l’istruzione pubblica e vuole porre fine ai diritti dei lavoratori e alle libertà democratiche.
Essi incoraggiano inoltre l’invasione delle terre indigene da parte dei gruppi agro-alimentari, ignorano la distruzione dell’ambiente e aizzano l’omofobia, il razzismo e il sessismo, che ha esacerbato la violenza contro le persone LGBT, i neri e le donne.
La disoccupazione è aumentata e ci sono più di 60 milioni di persone fuori dal mercato del lavoro formale.
La riforma delle pensioni aggraverà questa situazione, impedendo ai lavoratori di ritirarsi dal lavoro, distruggendo i diritti pensionistici e aumentando la miseria.
In questo contesto di attacchi ai diritti da parte del governo Bolsonaro, che vanno nella stessa direzione degli attacchi del governo populista di destra italiano, contro il quale siamo impegnati a portare avanti una decisa opposizione di classe, il sindacato italiano S.I. Cobas è solidale con la lotta dei lavoratori in Brasile ed esprime il suo pieno sostegno allo sciopero generale del 14 giugno
Tutto il nostro sostegno per la lotta dei lavoratori brasiliani
Tutto il nostro appoggio allo sciopero generale del 14 giugno!
NO alla riforma delle pensioni!
PIÙ istruzione e occupazione!
Sindacato Intercategoriale Cobas (S.I. Cobas) Italia
L’Esecutivo Nazionale