Approfondimenti politiciCobas

[ITALIA] Fercam, sciopero dei lavoratori riuscito ma la lotta continua. Gli operai dai cancelli: vogliamo il pane e anche le rose

Ci hanno tolto diritti e dignità per troppo tempo, tanto quanto basta per esserne perversamente abituati… dopo anni e anni passati così abbiamo chiuso i pugni e alzato la testa… non abbiamo paura di niente, potete farci quello che vi pare che tanto non ci arrendiamo comunque,ogni giorno aumentano i nostri compagni e compagne e sempre di più stiamo imparando a sostenerci a vicenda… non vogliamo solo il pane, vogliamo anche le rose.

2 ottobre,

Un lavoratore S.I. Cobas Fercam


COMUNICATO STAMPA

Piacenza, Caorso, Brescia, Carpiano, Parma, Prato, Bologna… in tutta Italia blocco ai cancelli della FERCAM.

Il S.I. Cobas si mobilita in solidarietà agli oltre 150 suoi aderenti che rischiano il posto a Bologna, per una spudorata reprimenda antisindacale.

Ma c’è di più: tutte le mosse del grande operatore logistico lasciano intendere che l’attacco su Bologna è solo il primo passo di un piano di ristrutturazione generale che vedrebbe fortemente compromessa la stabilità occupazionale di tutti gli stabilimenti italiani.

Tramite la solidarietà, quindi, si apre oggi una partita più grande che per il Sindacato significa difesa dell’occupazione e rifiuto della logica rapace che vede le/i lavoratrici/lavoratori come niente altro che numeri e costi da sostenere.

Il morale del primo giorno di lotta è stato alto, e FERCAM è stata completamente bloccata.

Si prosegue fino all’ottenimento di garanzie per tutti gli impiegati di Bologna e per tutti gli stabilimenti italiani!

2 ottobre,

S.I. Cobas Bologna