Approfondimenti politiciCobasImmigrazioneInternazionaleLogisticaPiemonte

[ALESSANDRIA] Sciopero dei lavoratori Clo contro licenziamenti politici per la libertà sindacale: nonostante la repressione di Stato, continua la lotta operaia nel polo logistico di Tortona

Solidarietà ai lavoratori Clo in sciopero da tre giorni dal magazzino Coop di Rivalta Scrivia (AL): anche stanotte tanti solidali si sono uniti al presidio dal picchetto, soprattutto i lavoratori In’s del polo logistico di Tortona, i lavoratori Tnt e Gls di Alessandria e altri lavoratori da Genova e Torino.

Contro la repressione padronale dei licenziamenti politici e la repressione di Stato con la violenza della polizia, la solidarietà è un’arma: usiamola!

Sfruttamento e oppressione dei lavoratori dentro il magazzino, repressione poliziesca fuori ai lavoratori che scioperano chiedendo miglioramenti delle condizioni di lavoro e di vita: cara Coop, è questo il tuo tanto propagandare “codice etico”?

Oggi 25 ottobre in tutta Italia migliaia di operai scioperano per ottenere forti aumenti salariali e la riduzione dell’orario di lavoro, per la democrazia sindacale nei luoghi di lavoro e far pagare le tasse al 10% più ricco della popolazione: domani 26 ottobre tutti e tutte ci riuniamo a Roma per manifestare contro il governo Conte-bis e le sue politiche anti-operai e anti-immigrati, per organizzare con la lotta di classe un fronte anticapitalista, internazionalista e antimilitarista.

Dai cancelli della Coop di Tortona, gli operai scioperano da tre giorni e continueranno fino al reintegro dei loro 5 compagni: chi tocca uno tocca tutti, sciopero oggi sciopero domani…

Fino alla vittoria!

25 ottobre,

S.I. Cobas



I lavoratori Clo da due giorni in sciopero a Tortona esprimono solidarietà agli sfollati di Alessandria: cento sfollati e intere famiglie di lavoratori e lavoratrici rimaste senza casa a causa non tanto delle disastrose piogge dei giorni scorsi, quanto soprattutto del disastroso malgoverno (speculazione, corruzione, inquinamento, alluvioni, burocrazia, propaganda…) che da sempre opprime il territorio e la comunità alessandrina.

Stamane, ancora sciopero dei lavoratori Clo dal magazzino Coop di Rivalta Scrivia nel polo logistico tra Alessandria e Tortona, nonostante la violenza di ieri della repressione di Stato (scioperanti e solidali sono stati gasati e picchiati dalla polizia in assetto antisommossa) e la pioggia battente per tutta la notte.

Gli operai organizzati con il S.I. Cobas chiedono alla Clo (cooperativa che ha in appalto la logistica Coop nel magazzino di Rivalta Scrivia) il ritiro immediato dei licenziamenti politici a 5 loro compagni: altrimenti, SCIOPERO!

Basta con questo sistema di sfruttamento, oppressione e repressione: i padroni per il loro profitto speculano sulla vita delle persone e della natura, distruggendo territori e comunità per la ricchezza di pochissimi impoverendo l’intera classe lavoratrice.

Noi operai lottiamo non solo per conquistarci salario, diritti e dignità sui luoghi di lavoro ma anche per migliorare le nostre condizioni di vita e cambiare questo sistema in crisi: vogliamo il pane ma anche le rose!

Noi lavoratori e lavoratrici in lotta domani 25 ottobre saremo in sciopero generale in tutta Italia, sabato 26 ottobre ci riuniremo tutti a Roma contro il governo Conte-bis per la manifestazione nazionale anticapitalista, internazionalista e antimilitarista.

Per lo sciopero dal magazzino Coop per il reintegro dei licenziati politici, i compagni lavoratori Clo chiedono solidarietà a tutti partecipando al presidio dai cancelli e dando massima diffusione alla lotta.

Chi tocca uno tocca tutti: uniti si vince, fino alla vittoria!

24 ottobre,

S.I. Cobas


Sciopero oggi sciopero domani al magazzino logistico Coop di Tortona: la Clo ritiri i licenziamenti politici dei nostri compagni colpiti dall’ennesimo grave atto di repressione padronale e antisindacale!

Da stamane, ancora sciopero dei lavoratori Clo dal magazzino Coop di Rivalta Scrivia nel polo logistico tra Alessandria e Tortona.

La nostra lotta è la lotta di tutti i lavoratori e tutte le lavoratrici per migliorare le nostre condizioni di lavoro e di vita: vogliamo il pane ma anche le rose!

Domani 25 ottobre sciopero generale in tutta Italia, sabato 26 ottobre manifestazione nazionale a Roma anticapitalista, internazionalista e antimilitarista.
Solo la lotta paga: fino alla vittoria!

S.I. Cobas


Sciopero dei lavoratori Clo nel magazzino Coop del polo logistico di Rivalta Scrivia tra Alessandria e Tortona. La Clo ha licenziato 4 lavoratori iscritti al S.I. Cobas per rappresaglia anti-sindacale, nel silenzio di Coop – che pure sui media pubblicizza tanto il suo propagandistico “codice etico” ma… dove sono i diritti con i lavoratori? – e con la complicità dell’Ispettorato del Lavoro di Alessandria – nonostante sia pagato proprio dai soldi… dei lavoratori!

Immediata e obbligata la risposta operaia a questo ennesimo grave attacco alla libertà dei lavoratori e alla democrazia sindacale, SCIOPERO!

Il picchetto va avanti da diverse ore, dal vicino magazzino In’s i lavoratori A&F si sono uniti ai lavoratori Clo dai cancelli Coop portando loro solidarietà concreta nella lotta.

Si sciopererà a oltranza finché la Clo non ritirerà questi infami licenziamenti, gli operai in lotta chiedono a gran voce il reintegro di tutti i loro compagni licenziati politici e la fine di ogni discriminazione sindacale!

Richiesta la massima solidarietà da parte di tutti i compagni e tutte le compagne…
Chi tocca uno tocca tutti: verso lo sciopero generale del 25 ottobre e la manifestazione nazionale a Roma del 26 ottobre!

23 ottobre,

S.I. Cobas