Approfondimenti politiciCobasImmigrazioneInternazionaleLogisticaPiemonte

[COOP] Lavoratori licenziati Clo occupano il supermercato di Alessandria, nessuna risposta dal gigante GDO che pubblicizza il “codice etico”: la lotta continua, solidarietà da tanti soci, lavoratori e realtà dell’alessandrino

Oggi 5 dicembre, i lavoratori Clo del magazzino logistico Coop di Tortona hanno occupato simbolicamente il supermercato Coop di Alessandria con tende e coperte, a simboleggiare la grave situazione in cui versano le loro famiglie dopo più di 20 lettere di licenziamento inviate dalla “cooperativa di sinistra” Clo la scorsa settimana a tutti i lavoratori iscritti al sindacato.

Denunciamo lo sfruttamento e la repressione della Clo, che licenzia più di 20 lavoratori alle soglie del Natale, per la loro partecipazione a degli scioperi legalmente indetti per migliorare le condizioni di lavoro e di vita di tutte le centinaia di colleghi nel magazzino Coop.

Denunciamo il comportamento di Coop, che non si preoccupa dello sfruttamento dei lavoratori e della discriminazione anti-sindacale nei suoi magazzini, nonostante il “codice etico” con cui da sempre fa pubblicità ai clienti e fidelizza i suoi soci.

Denunciamo il comportamento delle istituzioni che trattano le ragioni e la protesta dei lavoratori come un “problema di ordine pubblico”, manganellando gli scioperanti, gasandoli con candelotti lacrimogeni e notificando ieri il primo di 8 annunciati fogli di via dal comune di Tortona agli operatori sindacali.

Affermiamo fin da ora che non accettiamo l’atteggiamento anti-democratico del questore di Alessandria, che pensa di impedire l’organizzazione dei lavoratori nella provincia Alessandrina con l’uso indiscriminato di misure repressive risalenti addirittura al periodo fascista.

Riteniamo questo e gli ulteriori fogli di via che ci vorranno notificare illegittimi e non li accetteremo.

I lavoratori non vogliono passare il Natale per strada con le loro famiglie per colpa di Clo e Coop, inoltre non si fanno spaventare dall’attacco dello Stato alle libertà sindacali e al diritto di sciopero.

Perciò, le proteste dal magazzino Coop di Tortona e nei supermercati Coop continueranno, finché tutti i licenziati politici Clo non saranno reintegrati e i lavoratori nel magazzino Coop non potranno organizzarsi liberamente per migliorare le condizioni di lavoro e di vita.

Lavoratori S.I. COBAS Alessandria