Approfondimenti politiciCobasdisoccupatiImmigrazioneInternazionaleLogisticaToscana

[MASSACARRARA] L’11/12 il S.I. Cobas incontra lavoratori, disoccupati e cittadini

11 dicembre 2019: A CARRARA IL S.I. COBAS INCONTRA

 LAVORATORI, DISOCCUPATI E CITTADINI.

Mercoledì 11 dicembre 2019, dalle 16:30 alle 19:30, a Carrara presso la sala messa a disposizione dalla MULTIVERSO a Carrara in Viale Galileo Galilei n.36 (nei pressi della Edilmateriali – di fronte a distributore della Esso) il S.I. COBAS incontra lavoratori, disoccupati e cittadini che vogliono auto-organizzarsi ed alzare la testa!

Nel 2018, secondo i dati forniti dalla Camera di Commercio di Massa Carrara, la disoccupazione nella provincia di Massa Carrara passa dal 16% al 10,2% (miglior dato dal 2010) ed aumenta il numero degli occupati (+4.422), anche se si tratta principalmente di contratti a tempo determinato.

In pratica più occupati, si ma precari!

Ma quando l’INPS il 22 luglio 2019  rende noti i dati in merito alle richieste avanzate per il reddito di cittadinanza si scopre che a Massa Carrara è stato accolto il 63,2 per cento delle richieste.

Le domande presentate sono state 4.617 e quelle accolte 2.919. 

Massa Carrara si piazza quindi al 1° posto in Toscana per numero di domande accolte dall’INPS in relazione al numero di abitanti. L

L’importo medio del cosiddetto reddito di cittadinanza va da 300 a 750 euro.

Per noi non c’è più tempo, bisogna auto-organizzarsi e alzare la testa!

VOGLIAMO TUTTO!

VOGLIAMO ricostruire un fronte unico di lotta che contrasti sfruttamento, disoccupazione, precarietà, lavoro nero, devastazione e saccheggio dei territori, repressione, guerra tra poveri e miseria.

VOGLIAMO portare avanti una campagna di rivendicazioni di reddito indiretto per i disoccupati ed i precari, chiedendo ad esempio servizi gratuiti per le famiglie a basso reddito: esonero totale delle spese scolastiche, della Tari e dei costi del trasporto pubblico cittadino, servizio quest’ultimo che andrebbe a nostro avviso incentivato a prescindere, per dare un segnale concreto di sensibilità rispetto alla questione ambientale tanto sbandierata da più parti ultimamente. (Proponiamo la raccolta firme come uno degli strumenti con cui fare pressione nei confronti dei governanti locali, chiunque essi siano.)

VOGLIAMO costruire un programma autonomo che metta al centro la necessità di tassare i ricchi, che blocchi grandi opere inutili e dannose, che tagli le spese militari, che combatta i veri sprechi e privilegi, per liberare risorse utili ad un piano straordinario per il lavoro e la messa in sicurezza dei territori, per un piano d’emergenza abitativa, per introdurre un vero salario minimo garantito e un reddito con cui i chi non ha lavoro possa campare dignitosamente.

VOGLIAMO forti aumenti salariali, un aumento delle piante organiche della pubblica amministrazione per garantire e migliorare i servizi offerti e contrastarne la privatizzazione.

VOGLIAMO contrastare la privatizzazione dei beni comuni per tutelarli e renderli fruibili a tutti i cittadini, come l’acqua, un bene comune essenziale da preservare.

VOGLIAMO un ente della previdenza pubblica come vero baluardo in difesa di quello che è rimasto dello STATO SOCIALE.

Vi aspettiamo: se non ora, quando?

All’iniziativa parteciperanno:

·         delegati del S.I. COBAS Napoli che insieme al Movimento di Lotta – Disoccupati “7 Novembre” stanno da tempo portando avanti la campagna “VOGLIAMO TUTTO”;

·         Mauro Gennari un lavoratore della sede INPS di Roma Monteverde vittima di licenziamento disciplinare;

·         Avv. Sara Rocca per ADiC Associazione per i diritti dei cittadini Carrara – ex ACU Carrara.

4 dicembre 2019                                                                                        

S.I. COBAS