NON EMIGRARE!
RESTA QUI A LOTTARE!
Si conclude un anno, se ne apre un altro.
Ma non c’è nulla da festeggiare.
Questa mattina un centinaio di disoccupati di Napoli sono scesi in piazza, sotto al Comune, a Piazza Municipio, con torce e striscioni per chiedere risposte concrete per il lavoro, il mantenimento degli impegni assunti e per lanciare un messaggio all’esercito di disoccupati, in particolare al Sud.
Non emigrare: resta qui a lottare.
Così recitava lo striscione.
Altro che “emergenza immigrati”, sono 2 i milioni di emigrati dal Sud in 15 anni, tra questi giovani e lavoratori, molti dei quali anche qualificati.
Questa è la vera emergenza meridionale, che negli ultimi anni si è via via allargata anche al resto del Paese.
Dopo un paio di ore, siamo riusciti ad avere incontro con l’Assessore al Lavoro del Comune di Napoli, nel quale ci è stata ribadita la volontà di proseguire nel percorso individuato negli incontri precedenti.
Inoltre abbiamo preso atto che, dopo la lotta e le continue sollecitazioni, è stata inviata la richiesta di convocazione con il Ministero del Lavoro, Città Metropolitana, Comune di Napoli inoltrato anche alla Regione: un tavolo che chiediamo da troppo tempo per concretizzare percorsi d’inserimento al lavoro, progetti utili alla società, alla nostra città garantendo un salario dignitoso ai disoccupati.
Ma oramai sappiamo bene.
Solo la lotta paga!
Movimento di Lotta – Disoccupati “7 Novembre”