Questa mattina diversi nostri delegati hanno portato un omaggio al cippo commemorativo delle vittime della strage del 9 gennaio 1950, quando l’esercito della neonata democrazia italiana apriva il fuoco sui lavoratori in sciopero uccidendo 6 persone.
Già un anno fa in questa data eravamo presenti con un corteo il cui striscione recitava “la memoria di ieri vive nelle lotte di oggi” una frase che non si limita ad essere uno slogan da riproporre a scadenza annuale ma per noi è molto di più: nel 70esimo anniversario della giornata di sciopero del 9 gennaio infatti non si può dire che la vicenda ci riguardi da lontano.
Gli spari che iniziarono da dentro la fonderia Orsi non arrivavano infatti dal nulla (solo nell’anno precedente si contavano a centinaia gli arresti di sindacalisti e antifascisti che avevano preso parte alle numerose mobilitazioni per migliori condizioni di vita e di lavoro.
A decenni di distanza continuano scioperi e rivendicazioni per condizioni migliori come proseguono i tentativi di reprimere chi reagisce allo sfruttamento basti citare i fogli di via ai sindacalisti di Bologna ( misura poi ritirata) o le cariche e le continue denunce penali contro chi sciopera e lotta nei distretti della nostra provincia.
Mentre depositavamo i fiori questa mattina abbiamo ricevuto la notizia di nuovi fogli di via e denunce ai compagn* dopo i recenti scioperi al Penny Market di Desenzano.
Intanto in queste settimane attraverso il decreto sicurezza si multano le studentesse che hanno portato solidarietà negli scioperi a Prato mentre in a Torino e in Val di Susa la cricca delle grandi opere continua la repressione contro il movimento NoTav, con Nicoletta, Giorgio Mattia e Luca agli arresti nel carcere delle Vallette.
A tutti loro va la nostra totale solidarietà.
Nei prossimi giorni saremo presenti a Torino al corteo NoTav
(per info: https://facebook.com/events/s/manifestazione-notav-con-nicol/542103806516984/?ti=asLa)
E a Prato al corteo “Liberi dai decreti Salvini. Prato sta con gli operai”
(per info: https://facebook.com/events/s/marcia-per-la-liberta-prato-st/3083797238315380/?ti=as)
La memoria di ieri vive nelle lotte di oggi!
9 gennaio
Si Cobas Modena