Approfondimenti politiciCobasLogisticaLombardia

[MILANO] Alberghi e turismo: il 15/1 protesta e presidio lavoratrici e lavoratori hotel Gallia, tutti sotto la Prefettura!

Il 15/1 presidio sotto la Prefettura di Milano (corso Monforte, 31) in solidarietà alle lavoratrici Hotel Gallia in lotta

I sindacati Cub, Sial Cobas e SiCobas, riuniti nel Coordinamento lavoratori/trici degli Alberghi di Milano promuovono il presidio.

I lavoratori e le lavoratrici del settore alberghiero sono tra i più colpiti dalla crisi del Covid.

La maggior parte si trova in cassa integrazione da marzo con redditi dimezzati.

Per di più, negli ultimi mesi abbiamo iniziato a registrare un aumento di casi di cambi d’appalto e/o cessazioni di attività lavorativa delle aziende che gestiscono i servizi di pulizia e facchinaggio esternalizzati dagli hotel che, in una situazione di estrema difficoltà e debolezza e quindi di ricattabilità dei lavoratori, sono finalizzati ad operare licenziamenti collettivi o sostanziali peggioramenti delle condizioni economiche e normative.

Tale situazione andrà ulteriormente a peggiorare quando, il 31 marzo, scadrà il blocco dei licenziamenti economici.

E’ necessario per noi, quindi, intervenire quanto prima per evitare un dramma sociale di estesissime dimensioni.

In tal senso abbiamo elaborato una “Lettera aperta sulla situazione dei lavoratori e delle lavoratrici del settore alberghiero nella nostra città” (per leggerla, clicca qui), che consegneremo venerdì al Prefetto e successivamente alle altre istituzioni nazionali e regionali.

Coordinamento Alberghi Milano

Per visualizzare l’evento del presidio organizzato dal Coordinamento Alberghi Milano, clicca qui.