COMUNICATO STAMPA
Il giorno mercoledì 27 gennaio alle ore 15:30, davanti alla sede RAI di Corso Sempione (Via A. Riva Villasanta) a Milano si terrà una Conferenza Stampa per la presentazione dello SCIOPERO GENERALE di VENERDÌ 29 GENNAIO, deciso dall’Assemblea dei lavoratori combattivi e indetto dalle organizzazioni sindacali S.I. Cobas e SLAI Cobas per il Sindacato di Classe.
Tra le motivazioni dello sciopero, che ha il sostegno del Patto d’Azione per un fronte anticapitalista:
· un protocollo più rigoroso contro il contagio da Covid-19 sui luoghi di lavoro, dove sono avvenuti ben più dei 130 mila contagi riportati dall’INAIL, con centinaia di morti;
· una sanità pubblica, universale, gratuita, orientata alla prevenzione a partire dal territorio, contro la sua trasformazione in macchina per far soldi;
· salario medio garantito a disoccupati sottoccupati sottopagati per una vita decente a chi il mercato e la crisi hanno gettato ai margini; CIG e NASPI garantiscono solo la povertà.
· un’imposta patrimoniale del 10% sul 10% più ricco: far pagare la crisi a chi si è arricchito sul lavoro altrui;·
· riduzione dell’orario di lavoro senza riduzione di salario per lavorare meno, lavorare tutti;
· cancellazione dei decreti sicurezza, permessi di soggiorno e parità di diritti agli immigrati
· rinnovo dei Contratti nazionali di lavoro, bloccati per 14 milioni di lavoratori dipendenti, dai metalmeccanici alle pulizie, al pubblico impiego ai trasporti.
I lavoratori della logistica e dei trasporti, in prima fila sul fronte del contagio, saranno tra i protagonisti dello sciopero. I lavoratori del gigante americano FedEx-TNT sono già entrati in sciopero la scorsa settimana per rivendicazioni aziendali e contro il piano di ristrutturazione che prevede fino a 6.300 licenziamenti in Europa, a partire dai 671già licenziati a Liegi, cui si aggiungeranno quelli degli appalti a “fornitori” in Italia.
Sabato 30 gennaio alle ore 15 si terrà inoltre una manifestazione statica in Piazza Duomo a Milano.
Invitiamo i giornalisti di tutti i mezzi di comunicazione a partecipare alla conferenza stampa e diffondere la notizia dello sciopero e della manifestazione.
S.I. Cobas