CobasLazioLogistica

[ITALIA] Ricorso contro il divieto della Questura di manifestare da Montecitorio contro il governo Draghi: lavoratori comunque in piazza

Abbiamo provveduto a notificare oggi all’Avvocatura dello Stato ed ad iscrivere al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio ricorso contro la decisione della Questura di Roma di negare la possibilità di manifestare in piazza Montecitorio in occasione della fiducia al Governo Draghi.

Abbiamo chiesto al TAR di pronunciarsi con assoluta urgenza con un’istanza cautelare.

Sappiamo che dietro questo diniego motivato con ragioni di ordine pubblico ci sono in realtà ragioni squisitamente politiche.

Negare di manifestare in piazza davanti al Parlamento è tanto più grave in presenza di un voto di fiducia che vedrà l’assenza di reale opposizione in Parlamento.

La possibilità di manifestare non è mai stata negata in corrispondenza di votazioni sulla fiducia.

Nel 2019 in piazza Montecitorio si tenne una manifestazione convocata da FDI e Lega in occasione della fiducia al Governo Conte II, solo per testimoniare l’ultimo caso.

Sappiamo che la lotta politica non passa per i Tribunali, ma utilizzeremo ogni mezzo disponibile per opporci alla progressiva restrizione degli spazi democratici.

Attendendo la pronuncia del TAR confermiamo in ogni caso l’appuntamento previsto in piazza San Silvestro alle 14:00.

S.I. Cobas