Da oggi riprende l’attività del SINDACATO INTERCATEGORIALE COBAS
(S.I. Cobas) a Perugia.
Uno strumento a disposizione dei lavoratori/trici e dei disoccupati/e intenzionati/e a lottare e conquistare condizioni di lavoro migliori.
Se negli ultimi decenni, l’attacco al potere contrattuale dei lavoratori è stato il vero comune obiettivo perseguito dai vari governi di destra e di sinistra, in alcuni settori chiave come ad esempio quello della logistica, si è riaffermata una pratica di lotta che da più parti veniva considerata ormai superata/inattuale: l’autorganizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori.
In controtendenza rispetto al peggioramento generale delle condizioni di lavoro e alla diminuzione della combattività della classe lavoratrice, sciopero dopo sciopero e picchetto dopo picchetto, la pratica conflittuale del S.I. Cobas è riuscita ad imporre ai padroni in molti magazzini e fabbriche d’Italia un nuovo quadro di relazioni sindacali, conquistando per tutti/e, nativi/e e immigrati/e, inedite condizioni contrattuali, spesso migliorative perfino dei contratti nazionali.
Un sindacato fatto dai lavoratori per i/le lavoratori; uno strumento d’azione per tutti/e coloro che, stanchi della complicità di CGIL – CISL – UIL con i padroni, vogliano prendere in mano la lotta nel proprio posto di lavoro senza più delegarla ai professionisti della concertazione a perdere e al massimo ribasso.
Se non bastassero l’impoverimento generale e la precarietà diffusa, acuiti con la pandemia, lo sblocco dei licenziamenti produrrà altre migliaia di disoccupati/e.
Solo con l’organizzazione e la lotta i lavoratori e le lavoratrici e i/le disoccupati/e possono sperare di contrastare queste dinamiche.
Quando i lavoratori e le lavoratrici si organizzano, sono i padroni ad avere paura!
Solo uniti/e e organizzati/e possiamo spezzare le nostre catene e guadagnarci una vita migliore!
Invitiamo tutti/e gli interessati/e, lavoratori/trici e disoccupati/e, iscritti e non, a partecipare alla prima assemblea del coordinamento provinciale per decidere collettivamente da dove ripartire per combattere le tante situazioni di sfruttamento nel nostro territorio.
A breve indicheremo la data sulla nostra pagina fb “S.I. COBAS Perugia”.
S.I. Cobas Perugia