DISINTEGRIAMO IL CARCERE!
AMNISTIA PER TUTTI/E
È uscito un video che mostra inequivocabilmente le violenze nel carcere di Santa Maria Capua Vetere del 6 aprile 2020.
Il video conferma quanto detenuti e familiari avevano denunciato da subito: nel carcere casertano è stata organizzata una macelleria cilena.
I detenuti, inermi, sono stati colpiti e umiliati ripetutamente da uomini in tenuta antisommossa e dal personale del carcere.
Dalle conversazioni e dai messaggi sugli smartphone, alcuni sequestrati all’indomani dei fatti, è emersa la volontà di vendicarsi per le proteste dei detenuti, scoppiate nei giorni precedenti in tutta Italia e provocate dalla diffusione del Covid-19 nelle carceri.
Fortissime anche le azioni di depistaggio della direzione del carcere, che ha tentato di coprire l’accaduto con ogni mezzo e in ogni modo.
Le immagini che abbiamo visto dicono molto più di tante parole.
La “rieducazione” e il “reinserimento sociale” sono l’ennesima promessa mancata di uno Stato che fa della vendetta – non solo verso chi delinque, ma anche verso chiunque si ribelli all’ordine costituito – il suo tratto distintivo.
Esprimiamo solidarietà a chi ha subito questa mattanza.
Continuiamo a mobilitarci affinché le carceri siano distrutte, assieme al sistema economico e sociale che ne legittima l’esistenza.
Amnistia per tutti i detenuti e le detenute!
Laboratorio Politico Iskra