CampaniaCobasdisoccupati

[NAPOLI] Disoccupati in Regione per incontro su formazione e lavoro. La lotta continua: lavoro o non lavoro, dobbiamo campare

Siamo in Regione Campania.

Una nostra delegazione oggi ha incontrato la VicePresidente del Consiglio Regionale della Campania Valeria Ciarambino, CapoGruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio Regionale.

Abbiamo chiesto di richiedere incontro su Formazione e Lavoro con gli Assessorati di riferimento, di convocare audizione sulla nostra vertenza nel Consiglio Regionale, in relazione anche alle risorse che arriveranno potenzialmente utili per i progetti indicati, di interrogare la Giunta Regionale sul motivo dell’assenza al tavolo interistituzionale convocato dal Ministero in Prefettura a Napoli con gli enti locali, di prendere posizione pubblica sull’attività di raccolta differenziata che i disoccupati stanno svolgendo da San Giovanni a Bagnoli, passando per la Rotonda Diaz ed altre spiagge.

Nel frattempo continua la lotta e la mobilitazione.

Movimento di Lotta – Disoccupati “7 Novembre”


I DISOCCUPATI LOTTANO IN PIAZZA.

I DISOCCUPATI PULISCONO LA CITTÀ.

LE ISTITUZIONI LOCALI E NAZIONALI…

LATITANO E PENSANO ALLE ELEZIONI!

Corteo dal Comune alla Prefettura oggi pomeriggio, dove abbiamo incontrato Città Metropolitana, Comune e VicePrefetto.

Non era presente la Regione Campania, a differenza dell’ultimo incontro, seppur il tavolo fosse convocato su impulso del Ministero del Lavoro.

La Prefettura, oltre riportare la necessità di richiedere riconvocare e dare continuità al tavolo interistituzionale, relazionerà al Ministero degli Interni, Ministero della Transizione Ecologica e Ministero del Lavoro circa l’attività che i servizi del Comune di Napoli stanno facendo fare ai disoccupati “volontari” e la necessità di trovare soluzioni per la formazione e l’inserimento al lavoro come evidenziato dal Comunicato finale del tavolo del 9 Giugno.

Centinaia di disoccupati hanno da questa Domenica iniziato una collaborazione per la pulizia delle spiagge, la manutenzione e la raccolta differenziata di plastica e vetro sul litorale di Napoli per combattere degrado ed inquinamento a mare.

Un’attività che, a turnazione, vedrà i disoccupati come operatori fino al 30 Settembre su 7 litorali da San Giovanni a Teduccio a Bagnoli, passando per la Rotonda Diaz e la spiaggia delle Monache.

Mentre prosegue la lotta per fare e trasformare il tavolo interistituzionale convocato in strumento per produrre risposte vere, concrete e serie per formazione ed inserimento al lavoro, abbiamo valutato di accettare questa attività per vari motivi.

Per dimostrare la possibilità d’impiego in lavori di pubblica utilità, per evidenziare le urgenze della nostra città, per ribaltare il tavolo, trasformarlo in arma e lotta per evidenziare contraddizioni e possibilità per sbloccare la nostra vertenza.

Per denunciare quanto lavoro di pubblica utilità ci sarebbe da fare e come è possibile trasformare questa platea di disoccupati in lavoratori.

Per trasformare questa attività in vera formazione finalizzata al lavoro, iniziando da una prima attestazione che proveremo a trasformarla in base di partenza per definire la platea.

Per denunciare la vera natura delle Istituzioni che, nonostante la città cada a pezzi, lasciata al degrado ed all’abbandono non riescono a trovare soluzioni affinché si possano formare disoccupati per garantire un salario a chi non ha lavoro e garantire i servizi minimi sociali che da sempre evidenziamo.

Un utilizzo di manodopera non retribuita da parte delle istituzioni per un servizio di pubblica utilita’ che dimostreremo necessario e da trasformare in formazione per operatori ecologici specifici.

Se l’è istituzioni pensano di poter continuare a giocare sulla pelle dei disoccupati devono sapere che noi abbiamo esperienza e coscienza.

Non abbiamo più nulla da perdere se non le catene.

LA NOSTRA LOTTA NON SI FERMA!

LAVORO O NON LAVORO: DOBBIAMO CAMPARE!

4 luglio

Movimento di Lotta – Disoccupati “7 Novembre”