Dalla prima mattina di ieri è iniziato lo sciopero in Sda (Poste Italiane) Bergamo in seguito al rifiuto da parte dell’azienda cargo broker, operante nel magazzino Sda Bergamo, di trovare soluzioni per una lavoratrice che, al rientro dalla maternità, ha visto cambiata la sua vita con modi ed atteggiamenti fortemente repressivi, oltre ad essere stata adibita a mansioni peggiorative, impedendole di svolgere la sua consueta attività lavorativa, ha subito pretestuose contestazioni e penali illegittime.
Immediatamente sono scesi in sciopero di solidarietà anche i magazzini di Sda Milano 1, Sda Milano 2, Sda Milano 4 e Sda Biella fino all’annullamento di tutte le contestazioni pretestuose, l’annullamento di tutte le penali a suo carico e il ricollocamento alla sua attività consueta.
Una grande vittoria che conferma che non saranno mai tollerati atti discriminatori in tutte le sue forme.
Viva il S.I. Cobas:
https://www.facebook.com/sicobasmilano/photos/pcb.372047317728824/372045881062301
Di seguito la conferma dell’azienda in risposta alle nostre richieste:
“Buonaserafermo restando la vigorosa e decisa condanna di qualsiasi forma di discriminazione e ribadendo il nostro impegno formale e sostanziale affinche’ ci sia sempre, nei confronti dei nostri dipendenti, un trattamento paritetico che tuteli l’integrità e la dignità personale e garantisca le pari opportunità, e se possibile con maggior impegno a tutela dei più fragili e delle donne, intendiamo dare comunque un positivo segnale atto a favorire la distensione propedeutica all’instaurazione di relazioni sindacali corrette, l’azienda rende noto che: a fronte di una nuova verifica in merito alle contestazioni disciplinari emesse nei confronti della sig.ra, ed alla luce delle nuove giustificazioni e delle nuove evidenze, e per intercessione delle rappresentanze sindacali, l’azienda conferma l’annullamento della sanzioni disciplinari e del conseguente addebito per danni. Tutti gli eventuali aggiustamenti del caso verranno posti in essere materialmente (il rimborso ) entro la settimana, formalmente entro il prossimo cedolino. Auspicando nel rientro dello stato di agitazione attendiamo conferma. Cordialmente”
Uniti si vince
Solo la lotta paga!
S.I. Cobas