AI LAVORATORI E LAVORATRICI DELLA WHIRPOOL DI NAPOLI,
vi scriviamo sapendo bene che a 321 di voi stanno arrivando le lettere di licenziamento, conosciamo la vostra lotta ed il sacrificio dei tanti operai ed operaie.Si sono alternati ben 3 Governi, quindi ben 3 Ministri dello Sviluppo Economico (Di Maio – M5S, Patuanelli – M5S, Giorgetti – Lega) fino alle ultime promesse sul fatto che l’attuale governo avrebbe garantito la continuità occupazionale probabilmente con un consorzio tra imprese private ed Invitalia.
Ed ora sono in arrivo le lettere di licenziamento lasciandovi con la Naspi.
La vertenza Whirlpool è emblematica: è la fotografia di un sistema capitalistico dove contano i profitti solo i profitti, dove i Ministeri di un Governo sono niente dinanzi ai padroni di una multinazionale e dove il ruolo dei sindacati confederali negli anni si è svelato.Dinanzi a tutto questo è impossibile pensare che ognuno si salvi da solo.
Noi siamo disoccupati organizzati di Napoli, molti ex licenziati, e vi scriviamo perché ci riconosciamo nella lotta dei lavoratori e delle lavoratrici, convinti di essere solo lavoratori inoccupati, perché siamo convinti che non ci può essere una risposta alle centinaia di aziende in crisi e di licenziamenti, perché l’unica possibilità che abbiamo è convergere nelle lotte, unendo tutti i lavoratori, disoccupati, licenziati o meno in un unico fronte di lotta che vada oltre la collocazione sindacale o di categoria dalla FedEx alla GKN, dall’Alitalia alla Whirpool.
Perché ovviamente bisogna portare avanti la propria vertenza ma nello stesso tempo bisogna costruire uno spazio di convergenza, organizzazione ed unità affinché non possano dividerci tra mille tavoli di trattativa per rendere più lunga la nostra agonia.
Napoli può essere l’epicentro di questa unità, un indicazione chiara ai milioni di lavoratori e lavoratrici, disoccupati e disoccupate.
Domani avremo un incontro anche noi con il Governo e gli enti locali, sappiamo che sarete in piazza anche voi e troveremo le formule per fare della vostra lotta la nostra lotta.Siamo disponibili a qualsiasi supporto alla lotta se da voi richiesto.
Vi invitiamo per questo alla mobilitazione del 13 Novembre a Napoli convocata in Solidarietà ai tanti in lotta per il salario ed il lavoro e colpiti dalla repressione e criminalizzazione dello sciopero e delle lotte.
Il concentramento sarà alle 14:00 a Piazza Garibaldi e vi inviamo a prendere parola, per partecipare con il vostro striscione e la vostra lotta.
Con gli operai e le operaie della Whirpool di Napoli.
Movimento di Lotta – Disoccupati “7 Novembre”
VERSO IL 13 NOVEMBRE
Un fronte, un nemico, una lotta.Ci arrivano messaggi di adesione e solidarietà anche da #Piacenza con i lavoratori #FedEx del Si Cobas Lavoratori Autorganizzati che stanno lottando da sempre contro i piani di ristrutturazione aziendale e licenziamenti:
https://www.facebook.com/disoccupati7novembre/videos/946863162934568
Ci vediamo a #Napoli!
2 novembre
Movimento di Lotta – Disoccupati “7 Novembre”
SULLA VERTENZA E SULL’UNITÀ DELLE LOTTE
Siamo stati a #Roma alla mobilitazione contro il G20 dove tutti i grandi della terra si riunivano per decidere come fare pagare la crisi sanitaria, economica, sociale, ecologica ai proletari, ai lavoratori, alle classi popolari.
Siamo stati vicini agli operai del Collettivo Di Fabbrica – Lavoratori Gkn Firenze , alla delegazione dei lavoratori e lavoratrici della FedEx, Unes ed altre lotte, ai lavoratori e lavoratrici di Tutti A Bordo – No al piano Ita , alle realtà che stanno indicando la costruzione di un fronte unico di classe.
Ci concentriamo ora sulla partecipazione alla mobilitazione di tutti gli iscritti al movimento per il tavolo interistituzionale del 5 Novembre in Prefettura dove il Ministero del Lavoro, il Comune di Napoli e la Città Metropolitana, auspichiamo anche la Regione Campania, dovranno indicare soluzione concrete per il nostro percorso.
Poi invitiamo tutti/tutte a riempire di numeri e contenuti la mobilitazione nazionale del 13 Novembre a #Napoli – h 14:00 Piazza Garibaldi:
https://www.facebook.com/disoccupati7novembre/videos/1081361259303849
Per i solidali di Napoli ci vediamo Mercoledì h 17:30 a Mezzocannone 14 per organizzare insieme le iniziative in vista della mobilitazione nazionale.
Chiediamo a tutti di pubblicare e fare girare l’appello per le sottoscrizioni e le firme.
Movimento di Lotta – Disoccupati “7 Novembre”