IL S.I. COBAS CONQUISTA LA DELFANTI SPA DI MONTICELLI (PC)
E PONE FINE AL SISTEMA DELLE COOPERATIVE
E ALLA VERGOGNA DEL CCNL MULTISERVIZI
FATTO APPLICARE PER ANNI DALLA CGIL!
Il S.I.Cobas Piacenza annuncia con gioia che in data odierna, 17 novembre 2021, è stato siglato l’accordo sindacale con la cooperativa E.Co.S., titolare della manodopera presso il sito produttivo “Delfanti” di Monticelli, eccellenza piacentina nota in tutta Italia per la produzione di aglio e cipolle.L’accordo è stato siglato dopo una trattativa-lampo condotta dai responsabili del S.I. Cobas Carlo Pallavicini e Mohamed Arafat, che hanno fatto pesare la grande forza numerica raggiunta in provincia di Piacenza, riuscendo a raggiungere l’obiettivo senza nemmeno un minuto di sciopero da parte dei lavoratori.
Oggetto principale della trattativa è stata la trasformazione del contratto di inquadramento dei lavoratori, per anni assunti con il famigerato “multiservizi” (il peggiore in quanto a paghe orarie fra i contratti di lavoro in Italia) e che saranno ora trasformati a contratto agricolo, corretto in base alle mansioni realmente svolte e che consentirà un maggiore guadagno nell’ordine di duemila-duemilasettecento euro in più all’anno a seconda dei livelli di inquadramento.
Non solo: il S.I. Cobas ha contrattato anche il riconoscimento di alcuni scatti di anzianità ai lavoratori come incentivo e a titolo di recupero degli ammanchi negli anni passati.
Il merito di questa vittoria è interamente da attribuire al coraggio dei lavoratori, che hanno trovato il coraggio di rivolgersi al S.I. Cobas nonostante i loro vecchi sindacati li spaventassero con calunnie al nostro sindacato, mentre per decenni collaboravano al loro mantenimento nel contratto multiservizi.
Dopo Steriltom e Consorzio Casalasco (la vecchia ARP), si estende quindi ulteriormente l’effetto-valanga generato dall’intervento del S.I. Cobas nel settore agricolo.
Un settore centrale tecnicamente e politicamente per il territorio piacentino, per troppi anni sottoposto a condizioni di sfruttamento ma che ora sta trovando la sua rivincita unendosi compattamente sotto le insegne del S.I. Cobas.
Cogliamo l’occasione di questa nuova straordinaria vittoria per appellarci a tutte le realtà operaie dell’agricoltura: rivolgetevi al S.I. Cobas se volete avere la certezza dei risultati nella tutela dei vostri diritti e sposare un percorso che sta riscrivendo la storia dei diritti sul lavoro nella provincia di Piacenza!
Avanti sulla strada della lotta per dire basta ai salari da fame del Ccnl Multiservizi!
Avanti S.I. Cobas!
17 novembre
S.I. Cobas Piacenza