Non ci fermiamo mai!
Dopo la grande giornata di ieri ad Amazon, oggi una nutrita delegazione da Piacenza sta raggiungendo Roma per la manifestazione nazionale contro la violenza sulle donne.
Un tema fondamentale che riguarda metà del genere umano, quella metà che anche in campo lavorativo ha condotto una dura lotta a Piacenza per fuoriuscire da una condizione di sfruttamento brutale: prima dell’arrivo del S.I. Cobas infatti istituti come la maternità erano sconosciuti alle operaie, negati dalle condizioni ricattatorie del padronato.
Dopo 10 anni di lotte, ora la maternità è un diritto acquisito ma non mancano problemi e nodi da affrontare, a partire dallo stravolgimento di vita imposto dall’aumentata produttività richiesta con la scusa del potenziamento all’e-commerce favorito dal Covid o dalle persistenti situazioni di intimidazione e molestia ai danno delle operaie.
Tutti fattori che affronteremo a testa alta senza farci intimidire dalle recrudescenze repressive che anche oggi vengono annunciate dalla questura in conseguenza alla sacrosanta giornata di ieri ad Amazon.
S.I. Cobas