SOLIDARIETÀ
AI LAVORATORI DHL DI ORIO AL SERIO
IN LOTTA!
Da ormai 4 giorni i lavoratori, organizzati con ADL Cobas, dipendenti DHL Express, dell’HUB dell’aeroporto di Orio a Serio (MI) sono in sciopero e in presidio permanente per la tutela del salarioe del posto di lavoro.
DHL ha infatti firmato con le segreterie di CGIL – CISL – UIL un accordo che prevede la chiusura dell’impianto e il trasferimento dei lavoratori verso il magazzino di Montichiari a Brescia,dove le attività sono state trasferite.
Con questo accordo, oltre ad obbligare i lavoratori ad un trasferimento di oltre 70 chilometri,l’azienda e i soliti sindacati complici impongono anche la riduzione dell’orario contrattuale a part time con conseguente ricaduta economica diretta e indiretta vista l’assenza di una navetta dedicata al trasporto e in alternativa a proposte economiche di incentivo irrisorie.
Mentre CGIL e UIL dichiarano uno sciopero generale che ne dimostra l’assoluta crisi in terminidi mobilitazione reale dei lavoratori e le segreterie si vantano di numeri irreali di adesione, ne ifatti sposano in pieno la politica governativa di incremento della precarietà del lavoro, di compressione dei salari e di cancellazione di ogni diritto.
Come lavoratori combattivi negli anni abbiamo dimostrato nei fatti l’impossibilità di ogni percorso concertativo e di compatibilità politica con la classe dominante.
Dichiariamo la piena solidarietà alla lotta dei nostri colleghi e ne supportiamo attivamente gli obiettivi.
Siamo consci che in questa particolare fase di crisi economica la necessità dei padroni di affermare i propri profitti si traduce in ristrutturazioni industriali che pesano interamente sulla classe dei lavoratori, come dimostrano le battaglie in corso in FEDEX, UNES, GKN, WHIRLPOOL trale tante.
E’ giunta l’ora di attivarci unitariamente, costituendo veri percorsi unitari tra lavoratori, senza barriere, per rimettere al centro l’iniziativa operaia ed un fronte unitario di classe.
17/12/2021
RSA S.I. Cobas della filiera DHL
S.I. Cobas nazionale