Oggi stiamo facendo sciopero a Sigma di Siziano (PV) per la discriminazione che subiamo dall’azienda.
All’interno del magazzino c’è un clima di tensione dopo che uno dei nostri è stato aggredito sia fisicamente che verbalmente da parte di tre lavoratori.
Nonostante il responsabile ne fosse al corrente in quanto si è precipitato per dividere e calmare la situazione, non si sono presi provvedimenti contro questa ingiustizia.
Non possiamo accettare queste condizioni perché la sicurezza della persona a lavoro è fondamentale e dobbiamo proteggerla da persone ignobili anche se non dovrebbe essere così.
Inoltre l’azienda ha provveduto a inoltrare lettere di richiamo per scioperi precedentemente fatti per le stesse motivazioni di discriminazione in materia di libertà sindacale, riconoscimenti contrattuali (mancato pagamento Tfr, buste paga errate) e rispetto della dignità nonostante avessimo inviato il 04/03/2022 una richiesta di audizione e avuto svariati incontri ufficiali per rispondere e richiedere la cancellazione di queste.
Lo sciopero è un diritto dei lavoratori e delle lavoratrici, non possono continuare a fare pressione e paura con provvedimenti che non applicano invece in caso di aggressione come precedentemente citato.
Oggi siamo qua per chiedere l’annullamento delle lettere di contestazione in quanto in base al art.40 della costituzione è un diritto indiscutibile e per chiedere che venga ripristinato una volta per tutte un clima di rispetto reciproco e tranquillità.
Forza S.I. Cobas!
S.I. Cobas Pavia