Approfondimenti politiciCobasInternazionale

[INDIA] Primo maggio di lotta e sciopero generale del 28/29 marzo. Comunicato del sindacato Ntui – New Trade Union Initiative

Riceviamo e pubblichiamo questi comunicati della segreteria e del segretario generae del sindacato indiano NTUI – New Trade Union Initiative.

Riprendiamo con grande interesse e condivisione questi comunicati del sindacato NTUI, in India impegnato insieme ad altri ad organizzare il grande e variegato proletariato indiano, con la sua esortazione ad intensificare il lavoro per unire le diverse sezioni del lavoro dipendente, superando le numerose divisioni ed aumentando la coscienza politica di classe contro il capitalismo.

Lavoratori di tutti i paesi del mondo, uniamoci: non abbiamo da perdere che le nostre catene!

S.I. Cobas

Nella foto: giugno 2021, sciopero di dieci giorni delle lavoratrici ASHA in Maharashtra per ottenere aumenti salariali e difendere la salute di tutti i lavoratori durante la pandemia Covid

Primo Maggio 2022

29 aprile 2022

136 anni dopo le lotte e i sacrifici degli eroi martirizzati all’Haymarket di Chicago per la giornata lavorativa di 8 ore, la maggioranza dei lavoratori nel nostro paese e per molti in tutto il mondo il limite di 8 ore per una giornata lavorativa deve ancora essere conquistato.

Con il successo di ogni lotta della classe operaia, con ogni nuovo diritto conquistato il capitale si “riforma” e si ricalibra per mettere in atto nuovi metodi di sfruttamento e nuovi meccanismi di attacco alla classe operaia per riportare indietro l’orologio e cambiare li rapporti di forza tra lavoro e capitale.

Siamo a quella congiuntura nella lotta tra la classe operaia e il capitale in cui il capitale si è impossessato di una quota storicamente senza precedenti del reddito nazionale in tutto il mondo, senza eccezioni, paese dopo paese. Il capitale ha ottenuto questo attraverso tre mezzi – attraverso la deregolamentazione dell’economia e la ristrutturazione della produzione globale, portando il lavoro fuori dal luogo di lavoro tradizionale e alterando il rapporto datore di lavoro-lavoratore dipendente con l’aiuto delle nuove tecnologie e naturalmente attraverso la via legislativa riducendo i diritti dei lavoratori. In gran parte del mondo questa aggressione del capitale con conseguente sfruttamento estremo dei lavoratori ha contribuito o addirittura portato a regimi di estrema destra e autoritari.
Nella nostra vita quotidiana questo cambiamento si manifesta con l’aumento dei livelli di disoccupazione, la caduta dei salari – un declino dei salari reali per tutti, ma anche una caduta dei salari nominali per molti – lunghi orari di lavoro, bassi o nulli benefici di sicurezza sociale, inclusi i benefici fondamentali dell’accesso all’assistenza sanitaria e alle pensioni, nessun pagamento per il giorno di riposo settimanale, le vacanze o anche la malattia, nessuna sicurezza del lavoro e luoghi di lavoro malsani e non sicuri.

Più crudamente è simboleggiata dalla stridente disuguaglianza tra la classe capitalista e l’alta borghesia nei confronti della classe operaia – visibile disuguaglianza sia nel reddito che nella ricchezza che coesiste in apparente armonia. È questa disuguaglianza che sta avvelenando la società.
Il coronavirus ha aggravato questa disuguaglianza. I ricchi, rinchiusi nella comodità di “lavorare da casa”, protetti dai lavoratori in prima linea in tutte le forme di attività umana – lavoratori della sanità, lavoratori comunali, lavoratori dell’alimentazione e dell’agricoltura, lavoratori dei trasporti, della vendita al dettaglio e delle consegne, lavoratori nelle fabbriche che producono elementi essenziali come medicine, abbigliamento, lavoratori della generazione e distribuzione dell’elettricità o quelli che svolgono lavori d’ufficio, lavoravano dai loro angusti spazi abitativi mentre i loro figli lottavano per ottenere un’educazione “online” nello stesso spazio che si rivelava essere un inferno, specialmente per le donne che lavoravano anche più a lungo. Letteralmente ogni sezione del lavoro manuale era là fuori non protetta e non curata in un sistema economico e sociale a due livelli che proteggeva i più avvantaggiati e benestanti dalla pandemia.

Queste divisioni si sono manifestate nel nostro paese nel modo più sfacciato. Negli ultimi due anni, i lavoratori sono stati licenziati durante il blocco e quando gli stabilimenti hanno riaperto sono stati sostituiti da nuovi lavoratori, i salari della pandemia sono stati pagati parzialmente o per niente, molti lavorano a salari inferiori a quelli che guadagnavano prima della pandemia, quando le fabbriche hanno riaperto la scala degli incidenti mortali è stata senza precedenti, i salari minimi non sono stati rivisti o non vengono pagati, un giorno di riposo settimanale o le ferie sono diventati un ricordo del passato per molti che ne beneficiavano. Quanto sia peggio per il lavoratore medio è incalcolabile.

In mezzo a questa triste situazione il governo ha legiferato una “riforma del lavoro” sotto la copertura della pandemia nel nome dei quattro Codici del Lavoro. I Codici del Lavoro significano una sanzione legislativa per salari più bassi, anche al di sotto del salario minimo sotto forma di un salario minimo. Meno restrizioni sull’orario di lavoro e meno limiti agli straordinari, quasi nessuna regolamentazione del lavoro irregolare sotto forma di contratti a tempo determinato e l’indebolimento della responsabilità del datore di lavoro principale nel caso del “lavoro a contratto”.
Il cuore dell’attacco dei codici del lavoro sta nei diritti dei lavoratori alla libertà di associazione e alla contrattazione collettiva. I codici rendono difficile formare, aderire o sostenere sindacati legalmente riconosciuti e mettono fuori legge le azioni industriali, incluso il divieto di sciopero.

Il cambiamento legislativo sui diritti sindacali è il principale attacco legislativo ai diritti democratici nel paese. Pone una chiara limitazione al diritto democratico di dissentire, essere in disaccordo e dargli voce attraverso una protesta. Traccia una linea chiara sulla democrazia sul posto di lavoro e quindi sulla democrazia economica. Questo è un esercizio per imporre limiti legali ai diritti dei lavoratori in opposizione al privilegio e alla prerogativa dei datori di lavoro.

Questo è il punto di partenza per separare legalmente i diritti dei governati, asserviti ai diritti di chi governa, il posto nella società dei poveri rispetto all’impunità travolgente dei ricchi.

Nessuna società che si trovi di fronte alla scala di disuguaglianza che abbiamo oggi può sopravvivere come società pacifica e democratica. Questa scala di disuguaglianza può solo portare a risentimento, odio e divisione. Il capitalismo e l’estrema destra che esso genera prosperano in una società con divisione, una divisione che permea la classe operaia e la divide. Oggi c’è una divisione in ogni sfera della vita sociale, che divide le persone per comunità, religione, casta, razza, regione, lingua, scelte alimentari, per la divisione più antica di tutte, il sesso, e per reddito e ricchezza. L’ineguaglianza economica è stata il grano nella macina del risentimento e dell’odio. Il capitalismo e l’estrema destra si alimentano a vicenda e insieme dividono la società mentre minano la democrazia nella vita economica, sociale e politica.

La ricerca della supremazia economica ha portato a un’egemonia imperialista che divide il mondo tra nord e sud e tra est e ovest. Queste divisioni sono il foraggio dell’ultranazionalismo e della xenofobia. Ci troviamo di fronte a queste guerre in questo momento anche mentre le potenze imperialiste espandono la loro egemonia per dominare l’economia globale per pochi a costo di vite innocenti e della distruzione di interi paesi. Queste divisioni mettono in pericolo l’esistenza stessa del nostro pianeta. I nostri posti di lavoro, le nostre famiglie, le nostre comunità, la nostra società, il nostro paese, il nostro pianeta non possono andare avanti divisi dall’avidità, dal risentimento, dall’odio, dal patriarcato, dal bigottismo, dalla xenofobia.

La conquista di una giusta quota del reddito nazionale che permetta un livello di vita accettabile per ogni lavoratore non avverrà in una società divisa. La giustizia sociale non prevarrà in una società antidemocratica. La pace non prevarrà in un mondo imperialista.

La lotta contro la divisione, la lotta contro l’autoritarismo, la lotta contro l’imperialismo è una lotta della classe operaia e quindi un compito che il sindacato deve affrontare.

La nostra volontà deve essere quella di unire i lavoratori in ogni posto di lavoro che sindacalizziamo, sia che si tratti di lavoratori a tempo indeterminato o a contratto, di operai o di impiegati, di lavoratori qualificati o non qualificati, di lavoratori manuali o d’ufficio, di lavoratori residenti o migranti, di lavoratrici o lavoratori, di lavoratori di una comunità avvantaggiata o di lavoratori di una casta discriminata, di lavoratori indù, musulmani, sikh o cristiani. E dobbiamo portare ogni lavoratore nell’ovile del sindacato da posti di lavoro finora non toccati.

È così che il sindacato può invertire la tendenza. È così che il sindacato può costruire un mondo migliore, giusto ed egualitario che non costringa nessuno a lavorare più di 8 ore al giorno e sei giorni alla settimana e guadagnare comunque un giusto salario.

Viva l’unità della classe operaia!

Viva la solidarietà internazionale della classe operaia!

Primo Maggio Zindabad!

Inquilab Zindabad!

Segreteria NTUI

28 e 29 marzo 2022

Sciopero generale

Sciopereremo ancora e ancora…

29 marzo 2022

La New Trade Union Initiative saluta i settori della classe operaia, in tutto il paese e di tutte le organizzazioni sindacali, che hanno risposto all’appello allo sciopero generale delle organizzazioni sindacali centrali (CTUO), escluso il Bharatiya Mazdoor Sangh affiliato al Rashtriya Swayamsevak Sangh [legato al BJP governativo], del 28 e 29 marzo 2022.

L’appello allo sciopero per l’abrogazione dei quattro codici del lavoro legiferati sotto la copertura del coronavirus dal governo del Bharatiya Janata Party, chiedendo il rilancio dell’economia e la creazione di posti di lavoro attraverso un aumento del salario minimo e della NREGA, l’espansione degli investimenti pubblici insieme allo stop alla privatizzazione del settore pubblico, l’espansione e l’universalizzazione della sicurezza sociale e la regolarizzazione dell’impiego di tutti i lavoratori assunti attraverso contratti, onorari e altri meccanismi di lavoro irregolare ha portato i lavoratori in azione industriale nel settore non organizzato e organizzato durante le due giornate.

In Kerala e in misura significativa in Tamil Nadu la vita si è fermata, anche se questo ha tanto a che fare con il potere sindacale quanto con il tacito sostegno dei partiti politici al governo. Altrove nel paese è stato efficace grazie al puro potere sindacale, in particolare nella città di Kolkata. In altri luoghi del paese l’efficacia dello sciopero era limitata a sacche con un forte ed incisivo potere sindacale. Significativamente, l’attività in molti centri urbani e distretti commerciali è stata scarsa a causa dello sciopero nei servizi finanziari, che riflette la forza della sezione militante dei sindacati di banche e assicurazioni. Non sorprende che vasti settori dei dipendenti pubblici permanenti nel settore manifatturiero, dei trasporti e dei servizi logistici (in particolare le ferrovie e i porti) e dei dipendenti pubblici (sindacali, statali e locali) non abbiano aderito allo sciopero, indebolendone l’impatto; in particolare nella capitale del paese, Delhi, e nella capitale commerciale Mumbai. I dipendenti pubblici sono stati intimoriti dalla paura della legge sul mantenimento dei servizi essenziali e dalle ordinanze dei tribunali contro le azioni di sciopero nella prima mattina dello sciopero, in particolare dall’Alta Corte del Kerala. Quando i migliori tra i lavoratori stanno alla larga dalle azioni di sciopero per paura di rappresaglie, si evidenzia la debolezza della comprensione politica tra i lavoratori e si chiede a noi nel movimento operaio di affrontarla. Nonostante questa assenza critica, abbiamo assistito ad uno sciopero militante tra i lavoratori a contratto e ad onorario nel settore pubblico e in ogni sfumatura, dimensione e tipo di azienda in ampie sezioni del settore privato.

I membri della NTUI hanno aderito all’azione industriale in tutto il paese. Nel settore pubblico, i lavoratori comunali a contratto a Mumbai e Nashik sono stati in prima linea, mentre nel settore manifatturiero in Jharkhand, i lavoratori a contratto della Steel Authority, della Hindustan Copper and Uranium Corporation e della Indian Oil in Assam hanno scioperato con forza. All’altra estremità del lavoro irregolare i nostri membri tra i lavoratori di Anganwadis, ASHA, domestici e dell’abbigliamento hanno manifestato nei loro posti di lavoro e nelle piazze delle città in Maharashtra e Tamil Nadu. Nell’Uttar Pradesh abbiamo visto i lavoratori forestali unirsi ai CTUO. Abbiamo fatto lo stesso in Assam, Kerala e Tripura tra i lavoratori edili, a contratto e rurali. Nella città di Kolkata i nostri iscritti, principalmente colletti bianchi, si sono uniti ai sindacati militanti fraterni in azione, mentre nelle piantagioni di tè del Bengala occidentale abbiamo partecipato ad azioni comuni con le CTUO. Nel Tamil Nadu la nostra adesione tra i lavoratori del settore manifatturiero si è distinta in tutti i principali centri industriali e nella manifestazione comune nel centro di Chennai. Forse l’azione più stimolante è stata la nostra adesione tra i lavoratori dell’elettricità a contratto nella città di Mumbai, che negli ultimi tre anni hanno affrontato l’attacco più eclatante ai loro diritti democratici fondamentali. Dall’estremità più bassa della catena di approvvigionamento globale, dove il lavoro è estratto dalle donne a salario di sussistenza, all’estremità più alta del settore privato del paese, sia di proprietà indiana che multinazionale [Abbott, Adani Transmission, Amrutanjan, Ashok Leyland, Cadila, DHL, General Electric, Glenmark, Franco, Howden, Macleods, Modi Mundi, MRF, Panasonic, Procter & Gamble, Rane, Raptakos Brett, Sanofi, Serum Institute, Siemens, Simpsons, Sun, Tafe, Tata Steel, Torrent, Ucal, USV, Valeo, Zydus] i nostri membri hanno alzato la testa rinunciando ai loro salari e al futuro tempo libero. È questo senso di sacrificio e di solidarietà che definisce la nostra militanza.
In futuro, mentre celebriamo ciò che l’intero movimento operaio ha raggiunto in questi due giorni, dobbiamo anche affrontare i punti dove siamo stati carenti. Cosa dobbiamo fare ancora per rafforzare il potere sindacale. Che cosa dobbiamo fare di più per aumentare il nostro potere di sciopero.

Quello che abbiamo fatto non è abbastanza. Non abbastanza per mettere in ginocchio un governo autoritario del BJP, non abbastanza per difendere il diritto alla libertà di associazione, non abbastanza per difendere i diritti democratici, non abbastanza per preservare una società plurale e aperta e non abbastanza per ottenere giustizia sociale ed equità per tutti.

Per arrivarci la nostra organizzazione avrà bisogno di più dibattiti per una consapevolezza politica più acuta e livelli più alti di coscienza di classe e più preparazione per essere in grado di resistere e combattere resistendo alle angherie, la vittimizzazione e la violenza dei datori di lavoro assassini e di un governo repressivo. Questo dobbiamo fare come diciamo a tutte le organizzazioni sindacali progressiste: dobbiamo, naturalmente, riunirci in scioperi generali e azioni comuni, ma dobbiamo fare di più. La nostra unità deve significare l’incontro dei cuori e delle menti della nostra classe che ci porta avanti sia scendendo in piazza che scioperando insieme. È questa unità di intenti che darà alla classe operaia il potere dell’unione per domare il capitale globale e sconfiggere un governo autoritario.

L’unità sia marciando che scioperando insieme è ciò che serve per sconfiggere l’ordine attuale.

Ed è allora che sciopereremo e colpiremo ancora e ancora per costruire un mondo migliore.

Mazdoor Ekta Zindabad!
Inqualib Zindabad!

Gautam Mody
Segretario Generale NTUI

28 and 29 March 2022

General Strike: We will STRIKE AGAIN and AGAIN…

March 29, 2022 secretariat

The New Trade Union Initiative salutes the sections of the working class, across the country and of all trade union organisations, who responded to the general strike call of the central trade union organisations (CTUOs), sans the Rashtriya Swayamsevak Sangh affiliated Bharatiya Mazdoor Sangh, of 28 and 29 March 2022.

The strike call for repealing the four labour codes legislated under the cover of the coronavirus by the Bharatiya Janata Party government, demanding a revival of the economy and job creation through an increase in the minimum and NREGA wage, expanded public investment along with a stop to privatisation of the public sector, expansion and universalisation of social security and regularisation of employment of all workers hired through contract, honorarium and other irregular employment mechanism brought out workers in industrial action in the unorganised and organised sector over the two days.

In Kerala and to a significant extent in Tamil Nadu life came to a standstill although that has as much with union power as it has to do with the tacit support of the political parties in government. Elsewhere in the country it was effective on the back of sheer union power which included notably the city of Kolkata. In other places in the country the effectiveness of strike was limited to pockets with strong and effective trade union power. Significantly activity in many town centres and commercial districts was thin owing to the strike in the financial services establishments reflecting the strength of the militant section of the bank and insurance unions. Unsurprisingly vast sections of the permanent public employees in the manufacturing, transport and logistics services (especially railways and the docks) and government employees (union, states and local) did not join the strike weakening its impact; most notably in the country’s capital city Delhi and commercial capital Mumbai. Public employees were cowed down by the fear of the Essential Services Maintenance Act and court orders against strike action on the first morning of the strike, most notably by the Kerala High Court. When the best off amongst working people stay away from strike action fearing reprisal it brings out the weakness of the political understanding amongst working people and calls upon us in the working class movement to address it. This critical absence, not withstanding, we did witness a militant strike amongst contract and honorarium workers in the public sector and across every shade, size and type of establishment in large sections of the private sector.

The NTUI’s membership joined industrial action across the length and breadth of the country. In the public sector, contract municipal workers in Mumbai and Nashik were at the forefront while in the manufacturing sector in Jharkhand, contract workers at the Steel Authority, Hindustan Copper and Uranium Corporation and at Indian Oil in Assam stood strong. At the other end of irregular jobs our membership amongst Anganwadis, ASHA, domestic and garment workers demonstrated in and around their work places and in town squares in Maharashtra and Tamil Nadu. In Uttar Pradesh we witnessed forest workers coming together with the CTUOs. We did similarly across Assam, Kerala and Tripura amongst construction, contract and rural workers. In Kolkata city our membership, primarily of white collar workers, joined with fraternal militant unions in action whilst in the tea plantations of West Bengal we participated in common action with the CTUOs. In Tamil Nadu our membership amongst manufacturing workers stood out at all major industrial centres and at the joint-demonstration in Chennai‘s city centre. Possibly the most inspiring action was our membership amongst contract electricity workers in Mumbai city who have over the past three years faced the most egregious attack on their basic democratic rights. From the lowest end of the global supply chain where work is extracted from women at the subsistence wage to the highest end of the country’s private sector both Indian owned and multinational [Abbott, Adani Transmission, Amrutanjan, Ashok Leyland, Cadila, DHL, General Electric, Glenmark, Franco, Howden, Macleods, Modi Mundi, MRF, Panasonic, Procter & Gamble, Rane, Raptakos Brett, Sanofi, Serum Institute, Siemens, Simpsons, Sun, Tafe, Tata Steel, Torrent, Ucal, USV, Valeo, Zydus] our membership stood up forsaking their wages and future time off. It is this sense of sacrifice and solidarity that defines our militancy.

Going forward, as we celebrate what the entire working class movement has achieved these past two days, we must also address where we fell short. What more do we do to strengthen union power. What more do we do to increase our strike power.

What we have done is not enough. Not enough to bring an authoritarian BJP government to its knees, not enough to defend the Right to Freedom of Association, not enough to defend democratic rights, not enough to preserve a plural and open society and not enough to win social justice and equity for all.

To get there our organisation will need more debate for a sharper political understanding and higher levels of class consciousness and more preparation to be able to stand up to and fight through harassment, victimisation and violence of murderous employers and a repressive government. This we must do as we say to all progressive trade union organisations: we must, of course, come together in general strikes and common actions but we need to do more. Our unity must mean the meeting of hearts and minds of our class that takes us forward both marching and striking together. It is this unity of purpose that will give the working class the union power to tame global capital and defeat an authoritarian government.
Unity by both marching and striking together is what is needed to defeat the present order.

And that’s when we will strike and strike again and again to build a better world.

Mazdoor Ekta Zindabad!
Inqualib Zindabad!