CampaniaCobasdisoccupati

[NAPOLI] Disoccupati in piazza: riconvocare subito il tavolo interistituzionale. Lotta per salario, lavoro e formazione

COMUNICATO STAMPA

Dopo 6 mesi dagli impegni assunti nel tavolo del 5 Novembre, non potevamo accettare ancora comunicazioni vaghe sul rinvio del Tavolo Interistituzionale.

Per questo un importantissima giornata di lotta ha visto in piazza oltre 500 disoccupati/e del Movimento 7 Novembre e dei Disoccupati del Cantiere 167 Scampia partiti da Piazza Dante e Piazza del Gesù unendosi all’altezza della Questura di Napoli:

https://www.facebook.com/disoccupati7novembre/videos/1221677615304187

Paralizzata la città per l’intera mattinata, il corteo ha assediato il Maschio Angioino strappando la convocazione immediata del Tavolo.

Prima l’incontro in piazza con l’Assessore del Lavoro Chiara Marciani poi l’incontro con il VicePrefetto nella sede della Prefettura e la comunicazione ufficiale della convocazione per il giorno Giovedì 19 nel pomeriggio.

I soldi del PNRR, le misure dei GOL, le centinaia di milioni di euro a Città Metropolitana, devono servire per dare risposte concrete dalle clausole sociali territoriali nei lavori di rigenerazione urbana ai progetti per il lavoro socialmente necessario, formazione finalizzata all’inserimento lavorativo iniziando dalle vertenze che da tempo rivendicano e lottano per questo.

L’unità di piazza e la forza dimostrata è stata la risposta migliore a chi pensa di poter ancora prendere tempo rispetto alle urgenti risposte concrete per il lavoro ai disoccupati/e di varie vertenze in città.

Pur con le rispettive autonomie di storia, percorso e vertenza oggi c’è stato un grande segnale di unità di classe.

Ma è stata una giornata importante anche perché, dinanzi all’escalation della guerra, la migliore risposta per i proletari è quella di lottare qui per denunciare l’enorme rincorsa al riarmo e le spese militari ai danni della spesa sociale e del salario.

Chiediamo a tutti/e di supportarci e sostenerci per la mobilitazione di Giovedì h. 14:00 a Piazza Dante!

https://www.facebook.com/disoccupati7novembre/videos/539249341161826

Movimento di Lotta – Disoccupati 7 Novembre

Disoccupati Cantiere 167


UNA MAREA DI DISOCCUPATI/E IN LOTTA!

Da Piazza Dante e Piazza del Gesù due cortei dei disoccupati/e si sono uniti: oltre in 500 per le strade di Napoli.

Il rinvio ulteriore a Giovedì del Tavolo Interistituzionale ha avuto una prima risposta unitaria.

Siamo ancora in piazza, ora siamo al Maschio Angioino.

ACCORRETE!

Movimento di Lotta – Disoccupati “7 Novembre”


COMUNICAZIONE ALLA CITTÀ

Il giorno Lunedì 16 Maggio si sarebbe dovuto tenere, dopo l’incessante iniziativa del movimento e numerose interlocuzioni istituzionali, il Tavolo Interistituzionale per dare continuità agli impegni assunti oramai 6 mesi fa con il Ministero del lavoro e gli enti locali.

Questa comunicazione ci è stata ufficializzata durante l’incontro di Lunedì scorso al Maschio Angioino alla presenza del Sindaco, dell’Assessore al Lavoro, del Prefetto di Napoli e del Ministro delle Politiche Sociali.

Nella giornata di ieri ci è stato comunicato che gli enti hanno necessità di un ulteriore confronto interno loro per poi convocarci per giovedì 19.

Pur auspicando che tali verifiche/approfondimento tra gli enti siano effettivamente utili per arrivare ad un incontro proficuo e che dia effettivo seguito agli impegni, visti i continui rimandi e l’inaffidabilità delle comunicazioni non possiamo che confermare l’appuntamento di Lunedì in Piazza Dante alle 9:30 per poter strappare tale comunicazione ufficialmente in piazza.

Tra l’altro proprio in queste settimane, dopo aver denunciato da tempo la possibilità di inserimento dei disoccupati con formazione/lavoro nel settore dell’igiene ambientale in città e l’utilizzo del Agenzie Interinali in Asia, si pubblicano concorsi con requisiti limitanti e che escludono gran parte dei disoccupati ai quali non vengono date risposte.

I nostri tempi non sono quelli delle istituzioni.

E noi non raccontiamo favole ai disoccupati.

Saremo in piazza, insieme ad altre realtà ed i disoccupati del Comitato Vele Di Scampia 167 condividendo la necessità di dare una svolta alle vertenze in città.

Movimento di Lotta – Disoccupati “7 Novembre”