Comunicato stampa: ad Happy Casa di Soresina è lotta contro il sistema delle cooperative!
Nella giornata di oggi poderoso sciopero alla Happy Casa di Soresina, dove opera in appalto la cooperativa CLO, finita al centro delle proteste della manodopera impiegata nel sito.
CLO è ben conosciuta nel settore logistico per i suoi atteggiamenti antisindacali, già evidenziatisi in precedenza in altri siti, tra cui l’ortomercato di Milano e in Coop di Tortona.
La cooperativa è convinta di poter disciriminare i lavoratori e obbligarli a non iscriversi al sindacato: ai lavoratori è stata esplicitamente posta la scelta fra iscrizione al S.I. Cobas e licenziamento.
I delegati sindacali sono stati convocati in una stanza piena di body-guard, ed è stato chiesto loro di firmare dei fogli dal contenuto non specificato, per poi essere cacciati fuori dal magazzino come forma di umiliazione davanti ai colleghi.
CLO rifiuta di rispettare il CCNL trasporto merci-logistica e con esso la dignità dei lavoratori: è stato quindi inevitabile che il S.I. Cobas, per tutelare legalità e sicurezza sul posto di lavoro, si muovesse con lo sciopero in corso, diretto contro tutte queste storture derivanti dal “sistema” delle cooperative.
Ricattare lavoratori, licenziare padri di famiglia, evadere le più basilari norme del contratto nazionale: sono comportamenti intollerabili e la committenza deve farsi carico di eliminare gruppi e soggetti che li mettono in pratica.
Per questo, il S.I. Cobas cheide l’eliminazione del sistema delle cooperative e l’assunzione diretta da parte di Happy Casa.
Il S.I. Cobas Piacenza continuerà la mobilitazione a fianco dei lavoratori fino alla vittoria e all’ottenimento delle richieste operaie e della tutela della dignità.
https://www.facebook.com/mimo.ali.9484/videos/842298523409339
Coordinamento Provinciale S.I.Cobas Piacenza