CobasPiemonte

[EUROSPIN] Basta contratti da fame! Sciopero lavoratori vigilanza Synergy-Sefitalia nei supermercati di più città

BASTA CONTRATTI DA FAME!

SCIOPERO LAVORATORI DELLA VIGILANZA SYNERGY-SEFITALIA

NEI SUPERMERCATI EUROSPIN

Dopo aver fissato un incontro con il sindacato via pec per questo venerdì, l’azienda ritratta e cancella l’incontro, rimandandolo ad “eventuale successiva comunicazione”.

Una gravissima mancanza di rispetto nei confronti di lavoratori che in parte lavorano con l’azienda da anni, sempre a meno di 6 euro lordi l’ora.

Se l’azienda sperava però che i lavoratori si demoralizzassero con questa manovra ha fatto male i conti: anche oggi in pieno agosto i lavoratori di Torino e molte altre città sono tornati in sciopero, organizzando presidi davanti agli Eurospin di Torino, Milano, Pisa, Parma e Bologna e consolidando ulteriormente la loro determinazione e unità.

Non è più tempo di accettare paghe da 5,71 euro lordi l’ora: di fronte all’aumento di prezzi e bollette non resta che andare fino in fondo per conquistare un salario e condizioni di lavoro dignitose da chi si arricchisce con il nostro lavoro!

Non un passo indietro!

6 agosto

S.I. Cobas Torino

— — —

Prima vittoria dei lavoratori della vigilanza Synergy-Sefitalia nei supermercati Eurospin: il 5 agosto incontro tra l’azienda e il S.I. Cobas!

Dopo un silenzio durato tre mesi i lavoratori strappano un incontro tra azienda e S.I. Cobas, grazie a uno sciopero partecipatissimo da nord a sud.

Con anni di lavoro alle spalle a meno di 6 euro lordi l’ora, questo sciopero ha dimostrato tutta l’unità e la determinazione necessarie (alcuni hanno fatto viaggi di ore per raggiungere i presidi) per mettere la parola fine a questi contratti da fame.

Né i lavoratori saranno disposti ad accettare che l’incontro si risolva in un nulla di fatto: o risultati concreti, o si va avanti con la stessa determinazione e unità.

Dopo quello che si è fatto, non si torna indietro!

1° agosto

S.I. Cobas Torino

— — —

Grande partecipazione allo sciopero dei lavoratori della vigilanza Synergy-Sefitalia dei supermercati Eurospin: oltre a Torino hanno scioperato nella giornata di ieri i lavoratori di Milano, Novara, Pisa, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ancona, Venezia e Foggia!

Oggi lo sciopero continua, in contemporanea con lo sciopero dei facchini Eurospin delle Marche, fino a risposta dell’azienda alla richiesta di incontro inviata ormai tre volte dal S.I. Cobas, il sindacato che i lavoratori hanno scelto.

Contro i contratti da fame (paga di 5,71 euro lordi), i part time da 5/6 ore a settimana nonostante orari effettivi molto più lunghi e i cambi appalto a scapito dei lavoratori, rivendichiamo:

– pagamento immediato del Tfr dell’azienda uscente

– forti aumenti di salario- trasformazione dei contratti part time e a chiamata

– buste paga corrette e riposi settimanali adeguati.

E’ ora di abolire questi contratti da fame, ancor più insostenibili di fronte al carovita, e lottare per conquistare un salario e condizioni di lavoro veramente dignitosi!

https://www.facebook.com/sicobas.torino/videos/5279488018825025

31 luglio

S.I. Cobas Torino