Solidarietà del SI Cobas
ai compagni argentini del Sutna in lotta
ed al loro leader Alejandro Crespo
Cari compagni del Sutna, il SI Cobas, sindacato di base italiano, esprime la sua piena solidarietà alla vostra decisa lotta per la difesa del salario, a fronte di un’altissima inflazione, e contro la dura resistenza delle aziende del settore gomma, inclusa l’italiana Pirelli, che hanno deciso la serrata.
Piena solidarietà anche al vostro segretario generale Alejandro Crespo, denunciato dal governo.
Ovunque i governi e le istituzioni borghesi sostengono i padroni contro i lavoratori, anche in Italia dove nel luglio scorso il coordinatore nazionale del SI Cobas Aldo Milani è stato messo agli arresti domiciliari insieme ad altri militanti del sindacato con accuse false e infondate.
La risposta di lotta di migliaia di lavoratori ha fatto ritirare gli arresti.
Anche in Italia l’aumento del costo della vita sta falcidiando i salari, e si rende necessaria una risposta generalizzata di lotta. Insieme ad altri sindacati di base, stiamo preparando lo sciopero generale del 2 dicembre, per il salario e contro la partecipazione del governo italiano alla guerra in Ucraina e il riarmo, per l’unione internazionale dei lavoratori di tutti i paesi – compresi ucraini e russi – contro i rispettivi governi e contro il capitalismo che produce sfruttamento e guerra.
La vostra lotta è un esempio per tutti i lavoratori anche in Italia.
Auguriamo pieno successo alla vostra lotta, adoperandoci per promuovere il sostegno dei lavoratori combattivi della Pirelli in Italia.
SI Cobas – Commissione per la Solidarietà Internazionale
Milano, 29 settembre 2022
Ecco un video dalla pagina del Sutna:
https://www.facebook.com/sutna.nacional/videos/601567268362455