Approfondimenti politiciCampaniaCobasdisoccupatiLazio

[CONTRIBUTO] Dichiarazione congiunta Movimento per il diritto all’abitare di Roma e disoccupati “7 Novembre” di Napoli. Il 17/10 incontro online

DICHIARAZIONE CONGIUNTA

Movimento per il diritto all’abitare di Roma e Movimento disoccupati “7 Novembre” di Napoli

Un utile e proficuo incontro si è svolto Sabato 8 ottobre a Napoli tra il Movimento di Lotta – Disoccupati “7 Novembre” e il Movimento per il Diritto all’Abitare romano. Utile perché ci ha consentito di riconoscerci nelle pratiche di lotta, nella composizione sociale e nella convinzione che l’autonomia dalle forze politiche consente una maggiore forza contrattuale ai percorsi di lotta che proviamo a portare a buon fine.

Proficuo perché ci siamo confrontat* sulla fase attuale e su quanto hanno pesato le scelte dei governi che si sono susseguiti sulle nostre vite, in termini economici, sanitari e spazi di libertà.

Le limitazioni evidenti dell’espressione di diritti primari come la casa, il salario, il reddito, il lavoro socialmente necessario hanno reso più precaria la nostra quotidianità e la fascia di società esclusa si è allargata a dismisura.

Questo ci ha portato a ragionare sugli effetti della gestione pandemica e della guerra e sulla scarsa determinazione messa in campo finora per spingere in un’altra direzione scelte governative non più basate sull’emergenza e quindi pensare che ora bisogna entrare con decisione sulla scena costruendo percorsi comuni contro il carovita e per la difesa dell’agibilità delle lotte, sempre più aggredite da misure restrittive e securitarie.

Il 5 Novembre ci appare quindi come un’occasione di convergenza delle lotte sociali in sinergia con il sindacalismo conflittuale, anch’esso sempre più messo sotto la lente investigativa della magistratura: i numerosi avvisi orali, condanne fino a l’uso dell’accusa di associazione a delinquere alle lotte sociali sono a dimostrarlo quotidianamente.

L’impegno per costruire una giornata nazionale di lotta deve essere pieno e deve vedere una marcia di avvicinamento visibile in tutto il paese, una campagna formidabile che moltiplichi le iniziative nelle piazze e apra spazi di contrattazione sulle bollette e sull’aumento dei generi alimentari.

Non è più il tempo di aspettare il pacco viveri solidale con i poveri, è il momento della lotta!

Il 15 ottobre saremo insieme a Roma in piazza Esquilino alle ore 17 per lanciare con forza nella capitale questo messaggio e cominciare ad organizzare il “viaggio” verso Napoli al grido Noi non paghiamo.

Noi che in piazza ci siamo quotidianamente e che da anni ci mobilitiamo senza governi amici, non possiamo lasciare spazi ad una destra che vorrebbe coprire politicamente piazze agitate con una mano e il governo con l’altra.

Per preparare insieme la campagna verso il 5 novembre vediamoci online il 17 ottobre (per chi è interessato può contattarci sulle nostre pagine).

Movimento Disoccupati “7 Novembre

Movimento per il diritto all’abitare di Roma