ACCORDO NAZIONALE IN SDA
FORTI AUMENTI SALARIALI PER MIGLIAIA DI LAVORATORI!
CON LA LOTTA TUTTO È POSSIBILE!
Nel mentre in gran parte delle aziende italiane i lavoratori vedono i loro salari drammaticamente erosi dal caro-vita, e mentre i sindacati confederali che restano puntualmente a guardare, in SDA il SI Cobas riesce a strappare un accordo nazionale che porterà più di 6000 lavoratori a migliorare il proprio salario fino a 2000 euro in più all’anno!
Tra le varie voci definite nell’accordo, i 200 euro natalizi riguarderanno non solo SDA, bensì anche le migliaia di lavoratori delle aziende FEDIT (GLS, BRT, ecc.).
Riassumiamo brevemente l’accordo definito:
– aumento ticket ufficialmente per tutti a 8 euro a giornata lavorata ( il che vuol dire che chi aveva il ticket a 5,29 al giorno avrà un aumento di 2,71 euro moltiplicato × 215 giorni dell’anno sono circa 560 euro all’anno)
– PDR definito su due distinti parametri (presenza e produttività) rispettivamente di 600 euro annuali nette e 400 euro nette. La produttività collettiva al 2% di aumento dall’anno precedente e la presenza su base mensile (100% del premio 1 assenza massima al mese
– 75% del premio 2 giorni di assenza massima mensile.
– 140 annuali in più per chi usa il welfare.
– Aumento automatico del premio di 100 euro per l’anno prossimo.- Eventuali risparmi derivanti dalla qualità del lavoro da condividere con i lavoratori.
– Recupero del PDR per l’anno 2022 di un forfait di 500 euro nette.
Inoltre si è ottenuto:
– Un bonus natalizio per tutti i lavoratori delle aziende Fedit pari a 200 euro nette a lavoratore.
– Per i driver un bonus natalizio di 13 euro nette a giornata e con i fornitori i dettagli per quanto riguarda i sabati lavorati nei mesi di Novembre e Dicembre e l’immacolata.
In definitiva il premio di risultato sarà dal primo novembre 2022 al primo novembre del 2023 di 1560 euro.
In più ci saranno 500 euro per i mesi di vacanza contrattuale dei 10 mesi 2022.
In più 200 euro per il picco natalizio.
Si tratta di una grande vittoria ottenuta grazie al contributo dei lavoratori e all’unità espressa nella trattativa che ha determinato un rapporto di forza a nostro favore.
Non è finita qui perché bisogna trovare finalmente anche un accordo quadro per gli autisti.
Forza S.I. Cobas!