CampaniaCobasdisoccupati

[NAPOLI] Natale di fuoco senza lavoro! Scontri e caos in città: la responsabilità è delle istituzioni. Solidarietà con i disoccupati

NATALE DI FUOCO SENZA LAVORO!

SCONTRI E CAOS A NAPOLI.

LA RESPONSABILITÀ È TUTTA POLITICA!

FACCIAMO APPELLO A TUTTI/E

A SCHIERARSI CON IL MOVIMENTO DEI DISOCCUPATI ORGANIZZATI.

Dopo una lunga giornata a Roma il movimento dei disoccupati in piazza a Napoli era in attesa di comprendere come le istituzioni intendevano portare avanti gli impegni sulla nostra vertenza.

Dopo l’incontro tra tutte le istituzioni nazionali e locali avvenuto nel pomeriggio, ci aspettavamo una comunicazione ufficiale che sciogliesse gli urgentissimi nodi della vertenza che fino a ieri sembravano risolti per consolidare un primo passaggio concreto.

Dopo averci invitato a salire in delegazione, il Comune non era presente in Prefettura e non abbiamo potuto fare altro che ascoltare il rinvio a data da destinarsi per nuove informazioni.

Non potendo comunicare a tutta la piazza che l’ennesimo rimando, non avendo avuto nessuna informazione utile, legittimamente è partito un corteo determinato e rabbioso per la città.

Si sono verificati incidenti e tafferugli che hanno come unici responsabili chi pensa che si possa ancora aspettare risposte per l’urgenza sociale di lavoro e salario.

Diversi disoccupati sono feriti perché hanno dovuto resistere alla polizia.

Solo dopo un’ora abbiamo avuto la comunicazione che aspettavamo: ovvero un vero incontro tecnico già nelle prossime ore dove poter dare risposte concrete ai disoccupati.

La determinazione in piazza dimostra come noi non raccontiamo frottole ai disoccupati e alle disoccupate.

La nostra è lotta di classe perché esprimiamo un bisogno reale, concreto senza interessi né padroni.

Non facciamo nessun passo indietro, qualcuno il Natale lo passerà festeggiando.

Noi non abbiamo nulla da festeggiare ma tanto per cui lottare.

Movimento di Lotta – Disoccupati “7 Novembre”

Movimento 167 – Disoccupati Scampia


ORA RITORNIAMO DA ROMA.

H 15:30 IN PIAZZA A NAPOLI!

I compagni/e stanno tornando dal Ministero dello Sviluppo Economico dopo l’incontro, ricordiamo che l’appuntamento è anche oggi a Napoli alle h 15:30 a Piazza Municipio.

19 dicembre

LA LOTTA NON SI ARRESTA!

Movimento di Lotta – Disoccupati “7 Novembre”


UNIAMO TUTTE LE LOTTE!

Nonostante l’enorme impegno, sacrificio e sforzo della lotta e della vertenza, non ci risparmiamo neanche oggi dove una nostra significativa delegazione è a Roma.

Perché la lotta per il salario e per il lavoro è la lotta per la salute e per le nostre vite, perché se si spendono i soldi per la guerra e per le basi militari si sottraggono al salario, alla sanità, alla scuola, ai trasporti.

Perché l’accesso ai servizi sanitari ed alla nostra cura è salario indiretto.

Siamo per questo al corteo per la giornata nazionale di lotta per la #salute lanciata dalle reti che hanno promosso la tutela della salute, realtà che sin dall’inizio della pandemia hanno rigettato i paradigmi governativi e hanno imposto le priorità sociali per la tutela delle nostre vite.

Per combattere contro un modello sociale e di sviluppo che produce malattia, abbiamo bisogno di costruire pratiche di cura diffuse sui territori, che promuovano lo sviluppo di un concetto di sanità che rifiuti i meccanismi prestazionali su cui si basano le logiche del profitto che regolano oramai il Ssn e i finanziamenti alla sanità privata.

La salute non è una merce, vogliamo tutto!

Nel frattempo continuiamo tutti i passaggi e gli sforzi della nostra vertenza insieme ai compagni/e del Cantiere 167 Scampia con cui già dalle prossime ore saremo di nuovo in piazza a Napoli.

Movimento di Lotta – Disoccupati “7 Novembre”

17 dicembre


IL TEMPO È SCADUTO

Dopo i primi giorni dell’insediamento del nuovo Governo, il Ministero degli Interni ci ha incontrato al Viminale assicurando di proseguire e accompagnare la nostra vertenza rispetto il percorso emerso dal Tavolo Interistituzionale Prefettizio su formazione ed inserimento al lavoro.

Tale impegno sarebbe dovuto tradursi in passaggi con il Ministero del Lavoro e Ufficio Affari Parlamentari come comunicato anche alla Prefettura in continuità con i numerosi incontri svolti in questi mesi.

Questo per evitare il prolungamento di una serie di procedure.

Nella giornata di ieri anche i capigruppi locali di Fratelli d’Italia e Forza Italia a seguito di un incontro con una nostra delegazione si sono impegnati nel pomeriggio a sollecitare le rispettive segreterie nazionali.

Ad ora non abbiamo però certezza che questi passaggi siano stati portati a termine.

Avevamo previsto di ritornare a Roma già domani ma siamo stati contattati dalla Questura e da alcuni referenti nazionali e ci hanno informati che avremmo avuto a breve un incontro inizio settimana prossima con le forze di maggioranza di Governo.

Per tanto diamo scadenza domani in piazza a Napoli, Palazzo Reale lato Piazza Plebiscito, alle h 10:00 ma saremo costretti, in assenza di ulteriori informazioni, a mobilitarci con tutto il movimento di nuovo a Roma, già nella giornata di Lunedì mattina.

15 dicembre

Movimento di Lotta – Disoccupati “7 Novembre”

Disoccupati 167 Scampia