Comunicato Stampa
su questione Asl To4
– 23 dicembre 2022
Come SI Cobas Sanità e Funzione Pubblica, Non potevamo esimerci dall’esprimere una nostra considerazione in merito alle Indagini su concorsi truccati, carriere veloci per alcuni dipendenti e appalti sospetti di questi giorni nell’Asl To4 , Azienda del Piemonte di notevole importanza con quasi 4400 lavoratori e che risponde al bisogno di salute di un numero di residenti superiore a 500.000 cittadini.
Di fronte a ipotetici reati non vogliamo colpevolizzare o condannare nessuno,non spetta a noi farlo.
Il S.I. Cobas vuole porre l’attenzione invece su argomenti di interesse di cittadini e lavoratori, partendo dal fermo principio dell’universalità, uguaglianza e gratuità della sanità, con l’intento e l’azione sindacale atta a contrastare la corsa alla privatizzazione e a quella logica privatistica che con l’aziendalizzazione domina la sanità a discapito di tanti cittadini.
E’ ora di dire basta al profitto e alla speculazione sulla cura; la salute non può essere merce!
Basta con le liste di attesa infinite, così lunghe da fare decidere( per chi può) ad affidarsi al privato!
Dal pronto soccorso sovraffollato alle liste di attesa, il rimedio denominatore comune, è il ricorrere ai privati, tutto questo dopo aver devastato la sanità pubblica.
Tutte le Asl, come la To4, sono gli esecutori del disegno politico in atto da tempo che solo una mobilitazione di cittadini e lavoratori della sanità potrà bloccare.
Invitiamo tutti a fare un passo avanti, cittadini e lavoratori!
Un passo costruttivo e di lotta per la salvaguardia della nostra Sanità Pubblica.
Indagini e blitz della guardia di finanza, non aiutano sicuramente a fare mantenere un rapporto di fiducia tra cittadini e chi amministra la sanità.
Infine, vogliamo dire che i veri protagonisti di una sanità pubblica non ancora affondata sono tutti i lavoratori e le lavoratrici, tra di loro anche i\le 4400 dell’Asl To4.
Sulle loro spalle si regge tutto il peso, non solo del carico di lavoro.
23 dicembre
SI Cobas Sanità e Funzione Pubblica
SI Cobas
- mail : funzionepubblicaesanitasicobas@gmail.com