IVECO
LA DETERMINAZIONE DELLE LAVORATRICI CONTRO I LICENZIAMENTI
BATTE UN ALTRO COLPO
LA LOTTA VA AVANTI
Stamattina si è tenuto l’incontro tra regione Piemonte, azienda Meridiana, sindacati confederali ed il S.I. Cobas: momento decisivo della vertenza Iveco che avrebbe dovuto finalizzare i licenziamenti nell’appalto logistica Meridiana / Kuhene+Nagel.
Azienda e sindacati confederali si sono presentati al tavolo con un accordo che sostanzialmente accettava il licenziamento “incentivato” per 15 lavoratrici e lavoratori.
Come organizzazione sindacale, noi già avevamo opposto un chiaro rifiuto a qualsiasi compromesso di accordo sui licenziamenti: chiedendo l’assunzione per gli eventuali esuberi nel nuovo polo Iveco di San Mauro.
Quindi, appena cominciato il tavolo di confronto, le lavoratrici hanno iniziato lo sciopero per rifiutare l’accordo azienda – sindacati confederali: prima hanno lasciato il posto di lavoro, poi si sono riunite nella sede del nostro sindacato per seguire l’incontro in modalità telematica.
Di fronte a questa ulteriore forte mobilitazione operaia, l’azienda ed i sindacati confederali si sono immediatamente ritirati per “ripensare una proposta di accordo che non sia i licenziamenti”, mentre la regione ha sostenuto la posizione delle lavoratrici e della nostra organizzazione sindacale rinviando ogni discussione ad un ulteriore incontro per lunedì.
Anche questa volta la lotta paga!
Qui, un video della Rai sullo sciopero con presidio dai cancelli Iveco di San Mauro (TO) del 26 gennaio contro licenziamenti e precarietà, per l’assunzione nel nuovo polo:
7 gennaio
S.I. Cobas Torino