PIEVE EMANUELE:
GRAZIE ALLA LOTTA DEI LAVORATORI
SI APRE UN VARCO NELLA TRATTATIVA
CON CLO E LEGA COOP
Nella mattinata di sabato 13 maggio una delegazione sindacale del SI Cobas formata da lavoratori e coordinatori, si è incontrata con la Clo e la Lega Coop per definire un accordo di risoluzione delle problematiche che hanno portato i lavoratori di Pieve Emanuele a mobilitarsi per più di dieci giorni.
Si è trattato di un primo incontro e dell’apertura di una prima vera trattativa: questo grazie alla determinazione dei lavoratori e alla tenuta dell’organizzazione fuori ai cancelli per far valere le proprie ragioni!
Tra le questioni centrali per migliorare da subito le condizioni dei lavoratori e delle lavoratrici, si è discusso dall’adeguamento dei livelli secondo le declaratorie del contratto nazionale e dell’introduzione dei tickets (buoni-pasto).
In più, come SI Cobas abbiamo posto come essenziale l’introduzione dell’indennità di malattia e la cessazione di possibili trasferimenti e comandi presso altri impianti Coop.
Nei prossimi giorni attenderemo che venga convocato anche un tavolo tecnico per verificare la correttezza delle buste paga.
L’esodo di massa dei lavoratori dai sindacati confederali verso il SI Cobas, la partecipazione e la determinazione dei lavoratori nella lotta, ci rendono ottimisti sulla possibilità di arrivare a un accordo positivo.
Ancora una volta sono i lavoratori organizzati a determinare le condizioni per il superamento di tutte le forme di sfruttamento e schiavitù, come il SI Cobas ha già dimostrato nei fatti negli ultimi 10 anni.
Contro sfruttamento, repressione e carovita, la nostra arma è lo sciopero!
LA LOTTA CONTINUA
FINO ALLA VITTORIA
SI Cobas
https://www.facebook.com/sicobasmilano/videos/572039101579662