Presidio davanti il Tribunale di Bologna a sostegno e in solidarietà delle mamme/lavoratrici in appalto nei magazzini #Yoox famigerata catena logistica della moda..
Queste mamme, tutte lavoratrici anche hanno contribuito alla crescita di questa imponente multinazionale, nel periodo Covid e in maniera unilaterale, sono state messe davanti ad un bivio!
Le possibilità di scelta erano solo due….
Accettare dei turni massacranti perdendo pertanto la possibilità di accudire figli e figlie oppure dare le dimissioni volontarie.
Tante donne sono state costrette ad accettare la seconda ipotesi, non potendo quindi conciliare tempi di vita e di lavoro, altre hanno alzato la testa e iniziato a lottare.
Nel frattempo è stata promossa una causa per discriminazioni dalla Consigliera di parità e unitamente alla lotta di queste lavoratrici la loro voce è stata portata in Tribunale.
Sottolineamo questo perché ancora una volta il protagonismo della Cgil si è dimostrato decisivo.
Ovvero nel corso di un’udienza, la cooperativa per farsi forte delle sue ragioni ha portato a testimoniare proprio contro queste lavoratrici una segretaria della Cgil.
Oggi si sta tenendo l’ultima udienza in Tribunale e il giudice dovrebbe esprimersi sulla vicenda di queste lavoratrici che non hanno chinato il capo al padrone e hanno deciso di lottare.
Tutto questo avviene mentre la catena Geodis / Yoox è indagata per frode fiscale e pertanto guidate da un amministratore giudiziario.
Continueremo ad assere con tutte le nostre forze al fianco di queste lavoratrici…
S.I. Cobas Bologna