CobasLogisticaToscana

[FIRENZE] Sciopero lavoratori Mondo Convenienza. Avanza la lotta contro lo sfruttamento nel distretto industriale di Campi Bisenzio

PARTE LO SCIOPERO

AA #MONDO CONVENIENZA

A CAMPI BISENZIO

Inizia questa mattina lo sciopero degli autisti e facchini di Mondo Convenienza del magazzino di via Gattinella (Campi Bisenzio), che da anni sono costretti a lavorare con quei contratti che producono il cosiddetto lavoro povero: contratto pulizie multiservizi invece che Logistica, con turni tra le 10 e le 14 ore al giorno per 6 giorni la settimana, con straordinari non pagati, in un meccanismo di appalti e subappalti che ha il solo scopo di abbassare il costo del lavoro e spremere chi si spacca la schiena a trasportare mobili in tutta la zona con problemi per la salute e senza sicurezza.

Proprio in questi giorni Mondo Convenienza siederà sul banco degli imputati a Bologna e Ivrea, accusata di sfruttamento, caporalato e razzismo.

È indegno di un paese civile lavorare con una paga base di 1180€ lordi al mese, 6,80€ lordi l’ora, tanto più in un momento in cui in tutta Italia le persone non riescono ad arrivare a fine mese, schiacciate dall’inflazione e dal carovita.

E proprio a Campi Bisenzio poche settimane fa la Questura di Firenze emetteva un foglio di via contro Sarah e Luca, coordinatori del sindacato, ritirato solo grazie agli scioperi che sono immediatamente partiti in tutta la piana e grazie alle mille persone che sabato 13 maggio hanno attraversato le strade di Firenze in una grande manifestazione per la libertà di sindacato.

È proprio la possibilità di combattere contro condizioni di sfruttamento che come un cancro ammalano il nostro territorio che la Questura ha provato ad attaccare, minacciando la democrazia, il diritto di sciopero, la possibilità di organizzarsi tra lavoratori e unirsi per combattere lo sfruttamento.

Ma come ha dimostrato la mobilitazione che ha portato al ritiro dei fogli di via, niente può fermare la battaglia per la giustizia e i diritti che si sta allargando a macchia d’olio nella piana tra Firenze e Prato.

Passate a trovarci in via Gattinella!

LOTTA DURA SENZA PAURA

S.I. Cobas Prato e Firenze