Vittoria del S.I.Cobas
alla United Pet Food di Pieve Porto Morone!
Si è concluso in data odierna lo sciopero che proseguiva due giorni alla United Pet Food di Pieve Porto Morone (PV), azienda leader nella produzione di mangimi per animali domestici.
Lo sciopero proseguiva da lunedì mattina e aveva al centro la rivendicazione della fine dei trattamenti discriminatori ai danni degli operai sindacalizzati.
Il responsabile accusato dai lavoratori di atteggiamenti caporaleschi è stato costretto a svolgere eguali mansioni degli altri operai, come previsto dal Ccnl, e a turnare sui tre turni in modo eguale agli altri.
Sempre grazie alla determinazione dello sciopero, si è anche proceduto a trasformare il contratto nazionale, da “multiservizi” a “trasporto merci-logistica”, con paghe quasi doppie.
La trasformazione avverrà dal 1° settembre.
Infine, ai lavoratori sarà riconosciuto un ticket-mensa giornaliero del valore di 8 euro allo scoccare della quarta ora lavorata.
Insomma, una vera rivoluzione dal punto di vista economico ma prima ancora dal punto di vista della dignità dei lavoratori: a muovere gli operai non è stata infatti la semplice rivendicazione salariale ma le vessazioni a cui erano sottoposti.
Riteniamo che ciò abbia un forte valore simbolico e ribadiamo una volta di più che il S.I. Cobas è prima di tutto uno strumento volto a conquistare dignità e rispetto verso la classe operaia, e solo in conseguenza di ciò è divenuto con gli anni un potente strumento di rivendicazione economica.
Importante sottolineare infine come il S.I. Cobas Piacenza amministri ormai oltre una sessantina di impianti distribuiti fra i poli logistici di Piacenza, Pontenure, Monticelli, Castel San Giovanni, Pieve Porto Morone, Broni e Stradella.
Lo sciopero è andato in scena proprio mentre il S.I .Cobas Piacenza sosteneva il triplice sforzo di strappare una vittoria in Sda (domani daremo opportuna comunicazione), scioperare in Dhl e coordinare pullman di studenti e operai in soccorso delle popolazioni alluvionate, confermando una volta di più la grande crescita in termini di organizzazione e forza del sindacato di base nel piacentino.