Uncategorized

ICP: corsi di aggiornamento obbligatori, per tutti, ma senza rimetterci le ore !

Perdere i diritti e i vantaggi è ormai prassi quotidiana, anche la battaglia per difenderci deve essere quotidiana !
L’ultima trovata del Responsabile delle Risorse Umane Dott .Viverit  è stata di abolire le ore di servizio  per chi partecipa ai corsi di aggiornamento professionali . In pratica non vengono riconosciute le ore che servono per raggiungere il luogo fisico dove si tiene il corso,  perciò a un collega o a una collega che lavora in un qualsiasi poliambulatorio o in ospedale,   costretto a recarsi in un altro centro per partecipare al corso obbligatorio,  non viene riconosciuto e, di fatto, perde il tempo occorrente  per raggiungere la sede del corso.
Il nostro sindacato ha ricordato alla direzione che,  sia i contratti nazionali, che le ulteriori precisazioni dell’azienda esposte su intranet  a proposito delle modalità di partecipazione ai corsi obbligatori aziendali, prevedono che il tempo necessario per  recarsi in aula deve essere riconosciuto, senza che il dipendente timbri al proprio posto di lavoro.
Anche in questo caso ci siamo attivati   per tempo in modo da rivendicare questo diritto cancellato con facilità  dal dirigente;  ora spetta ai lavoratori unirsi a questa protesta per ripristinare la corretta applicazione della norma in questione ed in ogni caso rivendicare il riconoscimento delle ore necessarie a raggiungere qualsiasi sede  dei corsi obbligatori indette dall’azienda.
.E’ importante partire anche dalle questioni minime,  per organizzarci e rispondere su tutte le scelte di questa amministrazione che, in continuazione, tendono a stravolgere e interpretare a proprio vantaggio ogni norma contrattuale (vedi ticket restaurant, straordinari, turni di lavoro, etc.).
 Ogni collega che si trova in situazioni di questo tipo si metta pure in contatto con la delegata del Si Cobas  Amato Giuseppa al numero di telefono interno 7000 (Via Livigno)  in modo da condurre insieme questa battaglia.

ORGANIZZATI NEL SINDACALISMO DI BASE, ALLE PROSSIME ELEZIONI VOTA  I CANDIDATI DEL  SI COBAS !!