CobasLogisticaLombardia

[GEODIS] Sciopero lavoratori ferma magazzino di Carpiano (MI) che serve Amazon. Repressione poliziesca contro la lotta operaia

SCIOPERO OPERAI GEODIS

CARPIANO (MI)

FORNITORE AMAZON

Nonostante il sole e la polizia (intervenuta già al mattino) i lavoratori hanno tenuto il presidio dai cancelli più a lungo, portando avanti le rivendicazioni migliorative della nostra organizzazione sindacale.

Un’altra lotta dura ma fondamentale, perché gli operai protagonisti sono assunti direttamente da Geodis e si stanno battendo contro il “nuovo” sistema di sfruttamento, quello sancito dagli “accordi-quadro” tra sindacati confederali e padroni con la manina dei “decreti sicurezza” del governo Meloni: da un lato, peggioramenti salariali (la cosiddetta “produttività”) e di orario (la cosiddetta “flessibilità”) con abuso del lavoro precario (la cosiddetta “occupazione”); dall’altro lato, una “pace sociale” fatta di negazione delle libertà sindacale e di manifestazione inoltre aumentando repressione e controllo.

Questa è la fase storica che chiamiamo “economia di guerra”: non solo una problematica politica da conoscere e analizzare, ma soprattutto un fatto concreto da combattere come lavoratori direttamente sul terreno dell’organizzazione e innanzitutto praticando il conflitto reale dentro i luoghi di lavoro.

Per l’unità delle lotte e costruire un’opposizione alla guerra mondiale rispondendo al clima reazionario di barbarie crescente che padroni e governo provano a imporre alla classe lavoratrice, anche attraverso il rinnovo peggiorativo dei contratti nazionali, come quello del Ccnl Logistica e Trasporto Merci: non a caso, Amazon è il cliente unico a Geodis di Carpiano.

Per queste ragioni, come sindacato già il 30 aprile e 25 giugno come siamo scesi in sciopero nazionale, fermando le principali filiere e partecipando al blocco del porto di Genova: contro guerre ed economia di guerra, per forti aumenti di salario e riduzione di orario.

PER MIGLIORARE LE CONDIZIONI DI VITA E LAVORO

SOLO LA LOTTA PAGA

12 luglio,

SI Cobas