Ultime3

Sciopero alla ASSO-CEVA

Da questa mattina gli operai della cooperativa Asso, presso la Ceva logistica di Cortemaggiore (PC), sono in sciopero.
Di fronte alla rivendicazione dei lavoratori di non pagare il costo della (presunta) crisi dell’azienda che chiede (e ottiene da CGIL-CISL-UIL) la Cassa Integrazione in deroga senza voler integrare la perdita di salario e bloccando la prevista erogazione dell’indennità mensa e degli scatti di anzianità (dichiarando di non avere i soldi causa riduzione del lavoro).
Nel frattempo trapelano notizie su uno spostamento delle merci verso altri siti (ipotesi supportata anche, dati alla mano, da un volume di uscite record nei mesi di giugno-luglio, 5 volte superiori a quelle riscontrate negli stessi mesi dell’anno precedente quando si facevano straordinari a manetta) facendo apparire sempre più credibile l’ipotesi che il tutto si stia determinando per sbarazzarsi della presenza scomoda di un Cobas combattivo.
Di fronte a questa situazione il Cobas di Cortemaggiore, spalleggiato dalla maggioranza assoluta degli operai in forza, decide di proseguire nel blocco dello stabilimento che proseguirà quindi anche nella giornata di domani.
L’atteggiamento per ora non aggressivo delle forze dell’ordine che presidiano lo stabilimento non deve indurre ad atteggiamenti lassisti ma, invece, a tenere alta la guardia, sollecitando ulteriormente la presenza esterna a sostegno, dopo che, nella giornata di oggi, una folta delegazione proveniente dalla TNT di Piacenza ha dato prova della forza che la solidarietà di classe è in grado di mettere in campo, contribuendo in maniera decisiva ad instaurare il picchetto.
Avendo seguito, fin dal suo nascere, quello che si presenta come un movimento autorganizzato degli operai immigrati della logistica, non possiamo che sostenere questo ennesimo tentativo operaio di opporsi al potere padronale (e alla sua crisi, vera o presunta che sia) e fare appello affinchè, nella giornata di domani, vi sia afflusso davanti ai cancelli della Ceva di Cortemaggiore per dare sostegno agli operai in lotta.

Per raggingere lo stabilimento: A1 – uscita Fiorenzuola; seguire per Cortemaggiore per circa 2 KM. La Ceva la si trova sulla sinistra.
Per ulteriori info: 328.4380809  Via Matteotti 14. Chi fosse interessato può prendere contatto con Aldo Milani 3381168898