Uncategorized

GLS, firmato un primo accordo

gls pc

Dopo lo sciopero del 28/29 febbraio, partito alle 20:00 e terminato alle 07:00, i lavoratori della soc. cooperativa Forza 4 in appalto ai magazzini GLS di Piacenza hanno bloccato nuovamente la lavorazione dei magazzini.
Questa volta lo sciopero è  partito a turni già iniziati. Dopo essere entrati alle 20:30 e alle 21:30, orari d’inizio turni, gli operai sono usciti dai magazzini alle 22:30 attuando un blocco sino alle 01:30.
Questo nuovo sciopero è stata la risposta dei lavoratori alla non volontà della cooperativa d’intraprendere un serio percorso atto a dare risposte concrete alle esigenze operaie, riconoscendo il loro diritto ad organizzarsi sindacalmente senza discriminazioni di sorta.
All’indomani del primo sciopero, a seguito di accordo verbale con un responsabile della cooperativa, il Sindacato Intercategoriale Cobas aveva formalizzato un incontro tra le parti attraverso una comunicazione ufficiale fissandolo per lunedì 5 marzo presso la nostra sede provinciale di Piacenza.

La cooperativa, con una sua comunicazione datata 5 marzo, dimostrava di voler prendere solo tempo senza stabilire col sindacato un rapporto adeguato ed in linea con gli oltre 50 iscritti al SI-Cobas nei magazzini GLS. Così recita la comunicazione pervenutaci: “…  pur non ritenendo di essere tenuti ad un riscontro di natura sindacale, crediamo comunque opportuno dare seguito ad un incontro di natura informale per la presentazione delle rispettive posizioni. A tal fine ci rendiamo disponibili nella giornata di venerdì 9 marzo ore 18”.
Dinnanzi all’ostracismo della cooperativa gli operai hanno ritenuto necessario promuovere un’altra giornata di lotta per imporre alla controparte di riconoscere l’evidente realtà: la loro costituzione in sindacato e la necessità di risolvere i problemi sollevati dalla lotta e formalizzati nella piattaforma sindacale.
Nel corso dello sciopero si è fatto un incontro tra cooperativa e sindacato alla presenza del responsabile dei magazzini della GLS, dove è stato siglato un “Verbale di incontro sindacale” che formalizza un incontro di “valutazione e ratifica di un accordo sindacale tra la cooperativa Forza 4 e il Sindacato Intercategoriale Cobas entro venerdì 9 marzo presso la sede provinciale SI-Cobas di Piacenza”.

Nel verbale le parti convengono quanto segue:

1. Riconoscimento del Sindacato Intercategoriale Cobas e della sua rappresentanza sindacale aziendale così come comunicata precedentemente e summenzionata
2. La piena applicazione del contratto CCNL Logistica Trasporti e Facchinaggio.
3. Nessuna ritorsione a danno dei lavoratori che hanno aderito alle forme d’iniziativa sindacale e sciopero, esercitando un diritto di libertà.
4. Impegno a trattare eventuali passaggi di livello e indennità sostitutiva mensa.
5. Allontanamento dei responsabili della cooperativa che intimidiscano o minaccino i lavoratori
6. Applicazione delle norme di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro.
7. Riscontro delle ore in busta paga attraverso una timbratrice e un cartaceo allegato al cedolino.
Innanzi a questo impegno i lavoratori hanno sospeso lo sciopero in attesa degli sviluppi della trattativa prevista per tale data, mantenendo lo stato di agitazione e ringraziando i lavoratori delle altre cooperative ed i sostenitori giunti sia da Piacenza che da Milano.

Sindacato Intercategoriale Cobas
Piacenza 07/03/2012