Uncategorized

Confederazione Cobas Emilia Romagna

Solidarieta’ alla lotta operaia al polo logistico Ikea di Piacenza: conflitto e lotta di classe di lavoratori in maggioranza immigrati  col sostegno del sindacato SI Cobas.
Noi del sindacato Cobas di Bologna Emilia Romagna siamo solidali con la vostra LOTTA  GIUSTA E DIGNITOSA PER OTTENERE i diritti previsti dal misero ccnl, lotta PER contrastare i carichi di lavoro insostenibili, CONTRO le discriminazioni interne allo stabilimento, CONTRO l’inagibilità sindacale, CONTRO le buste paga falsificate, CONTRO le trattenute false in busta paga per pagare danni mai fatti, CONTRO voci di busta paga falsificate per abbassare le tasse dei datori di lavoro ma soprattutto i salari di lavoratrici e lavoratori.

Noi siamo con voi e stigmatizziamo il comportamento delle autorità e delle forse dell’ordine che reprimono questa sacrosanta lotta del lavoro e per il lavoro, contro l’atteggiamento culturale paternalista, razzista, schiavista della committente IKEA e consorzio CGS, dei sindacati confederali, questura.

Noi siamo con voi e con i lavoratori con voi solidali della logistica della zona di Piacenza, tutti con condizioni di lavoro uguali: diritti negati, salari ribassati illegalmente, il sindacato da cancellare ma solo quello che crea conflitto e lotta, contro i committenti strafottenti come l’Ikea e contro le cooperative ricettacolo di sfruttatori spesso in odore di mafia.
La vostra resistenza è un simbolo, la vostra unità è un esempio per tutte le altre lotte: soprattutto le lotte degli ultimi, di quelli che dovrebbero rendersi invisibili perché sempre ricattati dalla precarietà del posto di lavoro in quanto spesso sono stranieri, ma anche perché cambia l’appalto e si perde il posto di lavoro, la cooperativa cambia nome, fallisce e si mangia le quote sociali di tutti coloro che lavorano come soci, si perché qui si parla di cooperative a scopo sociale mentre in realtà sono solo a scopo di lucro e sfruttamento senza limiti.
Siamo col sindacato SI Cobas che organizza sindacalmente i lavoratori in lotta, sappiamo che è durissima, ma sappiamo che la determinazione paga e che in tanti posti di lavoro come questi, il sindacato SI COBAS ha ottenuto migliori condizioni di lavoro. 7 novembre 2012